Pubblicato il 03/07/2018, 19:30 | Scritto da F. Canzonettari

I Mondiali del 18: quella dei La Muncipàl l’unica canzone italiana sul pallone

I Mondiali del 18: quella dei La Muncipàl l’unica canzone italiana sul pallone
Senza l'Italia in Russia a contendersi la Coppa del Mondo anche il mondo discografico ha snobbato la grande kermesse calcistica, a parte i vincitori del concorso legato al concerto del Primo Maggio: 1MNext. Ascoltala qui.

I Mondiali del ’18 è cantata dai La Municipàl, vincitori di 1MNext

Evidentemente gli autori e gli interpreti di canzoni hanno ragionato come la Rai: senza la partecipazione della nostra Nazionale, dei Mondiali di calcio agli italiani sarebbe interessato poco. Si è sbagliata la Rai, come dimostrano i dati di ascolto di Italia 1 e Canale 5 per le trasmissioni delle partite dei Mondiali, e si sono sbagliati, forse, anche quelli della musica.

L’unica canzone ispirata dai (o comunque che fa riferimento ai) Mondiali di calcio in corso è I Mondiali del ‘18, il cui ritornello dice: «A ricordarci che non siamo più uguali e che quest’anno non andiamo ai mondiali». È vero però che è una canzone abbastanza malinconica, parla di disoccupazione, di mancanza di ideali, del fatto che non siamo felici e che forse «stiamo male davvero».

A scriverla e a cantarla sono i due fratelli Carmine e Isabella Tundo, in arte La Municipàl, band vincitrice del concorso legato al concerto del Primo Maggio (1MNext). Se volete ascoltarla, la trovate qui sotto:

 

 

F. Canzonettari

 

(Nella foto La Municipàl)