Pubblicato il 02/07/2018, 15:01 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti tv giugno: Mediaset vola con i Mondiali. La7 continua a crescere, la Rai continua a perdere

Ascolti tv giugno: Mediaset vola con i Mondiali. La7 continua a crescere, la Rai continua a perdere
Continua il continuo declino delle reti di viale Mazzini, che lasciano sul campo molti punti di share rispetto al giugno del 2017, ma anche rispetto a maggio 2018. La rete di Urbano Cairo, invece, guadagna costantemente.

Negli ascolti tv di giugno Italia 1 in prima serata guadagna il 4,95% di share

Ancora un mese nero per le reti Rai, che a giugno perdono l’1,87% nell’intera giornata rispetto allo stesso mese del 2017, portando a casa un complessivo 33,70% di share media, e lasciando sul campo quasi tre punti percentuali anche rispetto ai dati d’ascolto tv di maggio.

Trainata dalle prime due settimane dei Mondiali di calcio, invece, Mediaset ha guadagnato il 2,84% rispetto al giugno 2017, arrivando al 33,61%. Terzo editore nell’intera giornata a giugno è stato Discovery con il 6,93%, lasciando sul campo però lo 0,82%.

Seguono Sky 6% (-0,97%), La7 4,75% (+1,18%), Viacom 1,66% (+0,12), De Agostini 1,04% (+0,10%), Fox 0,93% (-0,13), Tv2000 0,80% (+0,02%) e Sony Pictures 0,46% al debutto.

Effetto Mondiale anche in prime time, calcolato dalle 21 alle 22.59, dove Mediaset sorpassa Rai, registrando il 35,73% con un incremento del 4,73%. La tv di Stato, invece, si ferma al 34,16%, perdendo il 4,32%. Medaglia di bronzo per Sky con il 5,98%, con un -0,88% sempre rispetto al giugno 2017.

Seguono La7 ancora in crescita al 5,73% (+1,94%), Discovery 5,65% (-0,66%), Viacom stabile all’1,61%, Fox 0,90% (-0,26%), De Agostini 0,60% (+0,06%), Tv2000 0,41% (-0,13) e Sony Pictures 0,39%.

Andando nel dettaglio delle reti, nell’intera giornata, troviamo in testa Rai 1 al 14,60%, con un deficit dell’1,21% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, seguita da Canale 5 al 13,57%, con una perdita dell’1,54%, e terza piazza per Italia 1, che con le partite pomeridiane dei Mondiali di calcio vola all’8,84%, con un incremento del 3,84%.

Seguono nella top ten Rai 3 6,40% (+0,41%), Rai 2 5,29% (-0,29%), La7 4,19% (+1,20%), Rete 4 3,90% (-0,37%), Tv8 2,11% (+0,23%), Rai 4 1,60% (-0,08%) e Nove 1,41% (-0,06%).

Non cambiano gli equilibri in prime time, con Rai 1 sempre in testa al 15,26%, ma con una decrescita importante del 2,69%, seguita da Canale 5 al 13,78% con una perdita dello 0,69% e poi da Italia 1 al 10,50% con un balzo in avanti del 4,95%. Poi Rai 3 al 6,26% (-0,16%), Rai 2 5,69% (-0,37%), La7 5,20 (+1,89%), Rete 4 4,26% (-0,32%), Tv8 2,38% (+0,74%), Rai 4 1,66% (-0,32%) e Rai Movie (1,46% (-0,26%).

 

(Nell’immagine i loghi dei canali tv)