Pubblicato il 29/06/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Claudio Baglioni: Sarebbe stato più saggio non tornare a Sanremo

Il direttore artistico e conduttore del Festival, Claudio Baglioni, ha accettato di tornare all’Ariston anche se non nasconde qualche preoccupazione

Il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, non ha detto come ha convinto Claudio Baglioni a tornare all’Ariston. Preferisce continuare con la pantomima del mazzo di rose rosse, che ormai va avanti da mesi. Di certo il direttore artistico e conduttore del Festival avrà voluto le sue garanzie per rifare un Sanremo di successo, ma a quanto pare non ha preteso un ritocco del cachet.

«Noi in Rai abbiamo a cuore i bilanci – ha garantito Orfeo -. Baglioni verrà alla stessa cifra dello scorso anno». Troppo presto per parlare di conduttori e cantanti, ma nel frattempo Baglioni porta a casa un altro importante punto a suo favore: raddoppiare le serate di Sanremo giovani, che quest’anno andrà in onda il 13 e il 14 dicembre. Due sere, invece che una e probabilmente un altro titolo: non più quel Sarà Sanremo,voluto da Carlo Conti, ma si torna all’antico con Sanremo Giovani.

Da sempre il direttore artistico dice di voler valorizzare le nuove proposte e con due serate probabilmente lo farà. Ma prima di dicembre, Baglioni festeggerà i suoi 50 anni di carriera con Al centro, una serata evento dall’Arena di Verona, in onda su Rai 1 il 15 settembre, realizzata e coreografata da Giuliano Peparini, con la regia di Duccio Forzano, il regista che tornerà anche al Festival, previsto all’Ariston dal 5 al 9 febbraio.

Di certo la paura di non replicare il successo dello scorso anno si fa sentire, Baglioni sa perfettamente che tornare è un rischio e lo confessa al direttore generale Mario Orfeo in questo video di TvZoom.

GUARDA IL VIDEO

Tiziana Leone
(Nella foto Claudio Baglioni)