Pubblicato il 29/06/2018, 12:03 | Scritto da La Redazione

Palinsesto Rai 3: tra titoli storici e qualche novità, perdendo i pezzi pregiati

Palinsesto Rai 3: tra titoli storici e qualche novità, perdendo i pezzi pregiati
Alberto Angela si trasferisce armi e bagagli su Rai1. Una defezione significativa per i ranghi di Rai3, che si rimpolpano con titoli solidi e qualche esperimento. Con un'intenzione: proseguire il racconto della società e dei suoi cambiamenti.

Arriva Il Borgo dei Borghi di Camila Raznovich (una competizione tra la bellezze e le risorse del territorio), Città Segrete di Corrado Augias e Orizzonti di Mario Tozzi

Alberto Angela si trasferisce armi e bagagli su Rai 1. Una defezione significativa per i ranghi di Rai 3, che si rimpolpano con titoli solidi e qualche esperimento. Con un’intenzione: proseguire il racconto della società e dei suoi cambiamenti.

DAYTIME

LUNEDI/VENERDI – Alle 8 si parte da Agorà con Serena Bortone e il suo talk show su politica e società. Confermati i programmi della fascia tra le 10 e le 12: Mi Manda Rai3 con Salvo Sottile (10-10.45), Tutta Salute con Michele Mirabella e Luigi Spada (10.45-11.30), e il quotidiano di Chi l’ha Visto? (11.30-12). Quante Storie di Corrado Augias e Il Tempo e la Storia con Paolo Mieli. Nel pomeriggio ritorna Geo con Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.

SABATO – Si ricomincia con una nuova stagione di TvTalk, ogni sabato alle 15, capitanata da Massimo Bernardini. Al termine del programma, l’offerta giornalistica del lunedì sera con le repliche di PresaDiretta e Report.

DOMENICARadici, a cura di Davide Demichelis, continua la collaborazione con il Ministero dell’Interno per parlare di nuovi italiani e di identità culturali. Torna Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo, dedicato agli orientamenti sul mondo del lavoro. Poi due titoli storici: ½ h In Più di Lucia Annunziata e Kilimangiaro di Camila Raznovich.

ACCESS PRIME TIME

Blob rimane nella fascia post Tg, torna Non ho l’età, il racconto della dimensione privata e affettiva di coppie di ultra-settantenni che grazie all’amore hanno ridato un senso profondo alla loro vita.
Dopdiché debutta Alla lavagna! Tratto da un format francese, porta personaggi politici di spessore, personalità della cultura, della società civile, dell’imprenditoria, dello spettacolo, in una scuola per rispondere alle domande degli studenti. Altra novità, I Nuovi Eroi: trenta adulti e ragazzi che si sono distinti per coraggio, altruismo, impegno sociale, o che hanno mostrato talenti eccellenti per cultura, scienza, arte, sport e volontariato e per questo sono stati premiati dal Presidente della Repubblica. Tra le 20.40 e le 21.10, Un Posto al Sole.
Alle 20.15 torna Le Parole della Settimana. Per l’access della domenica: Illuminate, Indovina chi viene a Cena, I Dieci Comandamenti. Illuminate è una serie di biopic su donne italiane che si sono distinte in diversi settori: Krizia, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Palma Bucarelli, interpretate da Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi, Valentina Bellè.
Il 30 settembre, in occasione della settimana che celebra la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, Gad Lerner presenta uno Speciale La Difesa della Razza.

PRIMA SERATA

DOMENICA – Sette nuovi episodi di Amore Criminale, con Veronica Pivetti. Le Ragazze, dal 28 ottobre, sarà invece una sorta di zoom out sulla condizione della donna. Poi, Storie Maledette con Franca Leosini.
LUNEDI – Il giornalismo d’inchiesta tra PresaDiretta (sette nuove puntate) e Report (nove appuntamenti).
MARTEDI – Cartabianca con Bianca Berlinguer
MERCOLEDI – Chi l’ha Visto? di Federica Sciarelli.
GIOVEDI – Film internazionali e il ritorno di Serena Dandini con Stati Generali.
VENERDI – Rai3 continua il suo impegno per la valorizzazione del cinema italiano in prima serata con il ciclo Così Italiani. Prime Visioni assolute come La tenerezza di Gianni Amelio, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, The Startup di Alessandro D’Alatri e poi La vita possibile di Ivano De Matteo e Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto.
SABATO – Arriva Il Borgo dei Borghi di Camila Raznovich (una competizione tra la bellezze e le risorse del territorio), Città Segrete di Corrado Augias e Orizzonti di Mario Tozzi.

SECONDA SERATA

DOMENICA – Sopravvissute di Matilde D’Errico. La trasmissione racconta le storie di donne che sono uscite da una relazione con uomini narcisi, manipolatori, possessivi, violenti. Sarà seguito da I Ragazzi del Bambino Gesù.
LUNEDI – Torna Prima dell’Alba, Salvo Sottile racconta nel popolo della notte. Da novembre Lucia Annunziata con Scenari. Poi Massimo Recalcati con Lessico Familiare.
GIOVEDI – Il ciclo DOC3, la vetrina di documentari d’autore che racconta storie da tutto il mondo attraverso gli uomini e le donne che le vivono in prima persona, mentre da Sky arriva I Miei Vinili con Riccardo Rossi: un personaggio, di puntata in puntata, si racconta attraverso i dischi della sua vita. Torna anche La Grande Storia.
VENERDI – Il Prezzo, il racconto della malavita a cura di Francesca Fagnani e Rabona. Il Colpo a Sorpresa di Andrea Vianello, dedicato allo sport e rigorosamente in diretta.
SABATO – Otto puntate di Un Giorno in Pretura. Poi, Commissari condotto da Pino Rinaldi. Torna anche Alberto Matano con Messi a Nudo.

 

(Nell’immagine il logo di Rai 3)