Pubblicato il 28/06/2018, 12:03 | Scritto da La Redazione

Da Gabriele Corsi al ritorno di Licia Colò: la nuova stagione di Rai2

Da Gabriele Corsi al ritorno di Licia Colò: la nuova stagione di Rai2
Saranno 11 i prodotti inediti, compreso il consolidamento della novità lanciate nella primavera 2018. Questo numero crescerà ad almeno 15 nel corso dell’intera stagione.

Bianca Guaccero sarà il nuovo volto del pomeriggio di Rai2, alla guida di Detto fatto, mentre il sabato pomeriggio arriva la novità di Quelli che il sabato: con Andrea Delogu e Gabriele Corsi, e la partecipazione di Gigi e Ross

L’intrattenimento, la divulgazione, il racconto del territorio, l’approfondimento, il nuovo racconto del sociale, lo sport, la fiction e la serialità saranno i principali ambiti in cui si muoverà l’offerta autunnale Rai2. Con tante novità: saranno 11 i prodotti inediti, compreso il consolidamento della novità lanciate nella primavera 2018.

L’OFFERTA AUTUNNALE 2018

DIVULGAZIONE E TERRITORIO
In prima serata arriverà l’importante novità di Niagara – Quando la natura fa spettacolo, che segna il ritorno in Rai di una delle più affermate divulgatrici: Licia Colò.
Altra novità al mattino con 5 cose da sapere con Giovanni Muciaccia, che da dicembre condurrà anche Alla scoperta delle città, nuovo format in onda il martedì in seconda serata. Prima, dal 25 settembre, in quella collocazione, troveremo Marcello Masi e Rocco Tolfa e la nuova stagione di Signori del vino mentre il sabato mattina tonerà Tinto con Frigo, il programma dedicato all’educazione alimentare.
Il sabato pomeriggio Osvaldo Bevilacqua festeggerà il record delle 40 edizioni di Sereno Variabile.

INTRATTENIMENTO
Bianca Guaccero sarà il nuovo volto del pomeriggio di Rai2, alla guida di Detto fatto, mentre il sabato pomeriggio arriva la novità di Quelli che il sabato: con Andrea Delogu e Gabriele Corsi, e la partecipazione di Gigi e Ross: gli anticipi di Serie A e soprattutto le partite della Serie B.
Immancabili i capisaldi dell’intrattenimento del mattino firmati Michele Guardì, con I fatti vostri e, con la novità di Roberta Morise al fianco di Giancarlo Magalli e degli altri protagonisti del programma, e Mezzogiorno in famiglia con Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia. Il pomeriggio della domenica tornerà Quelli che il calcio con Luca, Paolo, Mia Ceran e Ubaldo Pantani. Lo stesso gruppo, dopo il test primaverile, sarà in access prime time con il racconto di Quelli che dopo il tg. A settembre, in quella fascia troveremo un nuovo esperimento con Enrico Lucci in un viaggio nell’estate italiana ricco di incontri bizzarri. Altro esperimento, ma nel preserale di dicembre, il game show Apri e vinci affidato alla conduzione ironica e arguta di Costantino Della Gherardesca. A fine novembre, in prima serata, arriverà su Rai2 il nuovo cooking show, La battaglia degli chef, mentre a dicembre sono previste due serate-evento dedicate alla canzone umoristica con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu. La stagione dell’intrattenimento di prima serata si aprirà con due hit di Rai2: Stasera tutto è possibile con il suo padrone di casa Amadeus e Pechino Express che stavolta vedrà Costantino Della Gherardesca e le coppie concorrenti affrontare un’avventura in Africa attraverso il Marocco, la Tanzania e il Sudafrica. E poi i nuovi appuntamenti con gli Unici raccontati da Giorgio Verdelli e in seconda serata Stracult live show con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti.

APPROFONDIMENTO E SOCIETA’
In prima serata il binomio Nemo – nessuno escluso e, in seconda serata, l’approfondimento politico-economico di Night Tabloid con Annalisa Bruchi. Sul fronte del racconto generazionale, la domenica mattina esordirà Generazione Giovani con Milo Infante e in seconda serata tornerà Mai più bullismo con tre nuove puntate condotte da Daniele Piervincenzi. In seconda serata arriveranno due produzioni interne: l’adattamento del format Emergency call: le attività, la sensibilità e l’esperienza degli operatori che raccolgono le chiamate di emergenza; Eroi di strada, condotta da Ilenia Petracalvina, racconta le periferie italiane attraverso i suoi protagonisti positivi, coloro che ce l’hanno fatta pur cresciuti in un territorio difficile.

LA FICTION
Quattro titoli programmati in sequenza: tre ritorni e un esordio. In autunno i nuovi appuntamenti con due poliziotti eccentrici, controversi e scorretti: il Vice Questore Rocco Schiavone e L’Ispettore Coliandro. La stagione proseguirà nel 2019 con la novità Suburra, coprodotta con Netflix.

LA SERIALITA’ U.S.A.
Continueranno gli appuntamenti con le più celebri serie tv: con la quindicesima stagione di NCIS, la prima di S.W.A.T., la tredicesima di Criminal Minds, la nona di NCIS Los Angeles, la quarta di NCIS New Orleans, e, da dicembre, la seconda di Bull.

LO SPORT
La stagione autunnale si aprirà all’insegna del grande sport con le dirette del mondiale di Volley maschile che si giocherà nel nostro paese e in Bulgaria. Trasmetteremo in diretta tutte le partite dell’Italia, le semifinali e la finale.

I PROGRAMMI – IL MATTINO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

5 COSE DA SAPERE
Conduce Giovanni Muciaccia
In onda dal lunedì al venerdì alle 07.00, dall’11 settembre
Ogni mattina Giovanni Muciaccia ci suggerirà cinque argomenti differenti, “5 cose da sapere”, grazie anche a una narrazione leggera, capace di unire informazione e intrattenimento. Curiosità storiche e artistiche, consigli pratici, biografie di personaggi famosi e non, notizie.

I FATTI VOSTRI
Conduce Giancarlo Magalli con Roberta Morise, Paolo Fox per l’oroscopo, Umberto Broccoli per il costume, l’attualità e lo spettacolo, Giò Di Tonno per la musica
In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00, dal 10 settembre
Lo storico programma di costume, spettacolo, musica, curiosità e giochi dedicato alle famiglie torna con una nuova edizione. Nella storica piazza italiana, tutti i giorni si parlerà di cronaca e attualità con collegamenti esterni in diretta e servizi di approfondimento.

IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA

GENERAZIONE GIOVANI
Conduce Milo Infante
In onda la domenica alle 10.00, dal 21 ottobre
Giovani protagonisti del dibattito, chiamati a raccontare il loro mondo, il loro modo di affrontare le sfide che la società impone, il rapporto con i genitori le difficoltà che quotidianamente incontrano. Un confronto aperto, schietto, che sappia coinvolgere e mettere a confronto tutte le generazioni, di oggi e di ieri, nel rispetto delle reciproche sensibilità.

FRIGO
Conduce Tinto
In onda il sabato alle 10.30, dal 27 ottobre
Tinto torna a occuparsi del frigo delle celebrità invitandole nella sua cucina-laboratorio e coinvolgendo i propri ospiti in un’intervista tra ironia e informazione. Tra aneddoti personali e ricordi culinari.

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia
In onda il sabato e la domenica alle ore 11.00, dal 29 settembre
La nuova edizione sarà condotta da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia, con Paolo Fox che nella puntata della domenica proporrà la classifica dell’oroscopo. Le musiche saranno affidate al Maestro Gianni Mazza, affiancato dalle DJ Jas e Jay.

IL POMERIGGIO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

DETTO FATTO
Conduce Bianca Guaccero
In onda dal lunedì al venerdì alle 14.00, dal 10 settembre
Detto Fatto è arrivato alla sua settima edizione. Anche quest’anno il programma propone la formula consolidata del tutorial, che ne ha decretato il successo diventandone il marchio distintivo. Ma c’è una grande novità: alla conduzione arriva Bianca Guaccero, artista poliedrica e dalle tante sfaccettature, che avrà modo di mostrare nel corso delle puntate. A suo fianco l’immancabile Giovanni Ciacci, presenza fissa dalla prima edizione, con i suoi sorprendenti cambi look e le sue irriverenti rubriche.

CI VEDIAMO IN TRIBUNALE
In onda dal lunedì al venerdì alle 16.30, dal 10 settembre
Veleni famigliari, tensioni, ripicche, vendette e passi falsi… alla fine, la frase che sancisce un punto di non ritorno: «Ci vediamo in tribunale». Due protagonisti. Due punti di vista diversi. Un solo epilogo stabilito dalla Legge. Ci vediamo in tribunale ricostruisce le storie di cause civili che coinvolgono due protagonisti attraverso il linguaggio dello scripted reality con fedeli re-enactment e interviste ai due contendenti.

APRI E VINCI
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda dal lunedì al venerdì alle 16.40, dal 26 novembre al 7 dicembre e poi dal 1 dicembre il sabato e la domenica alle 19.55
Un social quiz nel quale non sono più i concorrenti a entrare nello studio del programma, ma è il programma che va a cercarli a casa loro, suonando a caso e a sorpresa nelle abitazioni degli italiani.

I POMERIGGI DEL WEEKEND

QUELLI CHE IL SABATO
Conducono Andrea Delogu e Gabriele Corsi, con la partecipazione di Gigi e Ross
In onda il sabato alle 13.30, dal 15 settembre
Un sabato pomeriggio leggero e divertente nel quale, con il pretesto di raccontare i luoghi e gli incontri del campionato di calcio di serie B, si cercherà di entrare in un’Italia più periferica e, forse, profonda.

SERENO VARIABILE
Conduce Osvaldo Bevilacqua
In onda il sabato alle 18.50, dal 15 settembre
Sereno Variabile riprende il suo viaggio alla scoperta delle più affascinanti località turistiche del nostro paese. Il programma, già entrato nel Guinness World Records come trasmissione di viaggi di più lunga durata del mondo, saldamente guidato e ideato da Osvaldo Bevilacqua si avvia a festeggiare il traguardo dei quaranta anni di vita.

QUELLI CHE IL CALCIO
Conducono Luca, Paolo e Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani
In onda domenica alle 13.45, dal 16 settembre
Si conferma anche per la prossima edizione di Quelli che… la conduzione di Luca, Paolo e Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani. Il racconto live delle partite, l’imprevedibilità naturale dei risultati e dei colpi di scena calcistici, una grande ricchezza di immagini, collegamenti e ospiti in diretta saranno i componenti principali della nuova edizione.

ACCESS PRIME TIME

ACCESS LUCCI
Conduce Enrico Lucci
In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 10 settembre
Sette appuntamenti per un viaggio alla ricerca delle situazioni più strane e dei personaggi più bizzarri che popolano il nostro paese. Enrico Lucci con il suo stile narrativo irriverente racconta l’Italia in modo originale, mostrando tutto il colore e le stranezze che la rendono unica.

QUELLI CHE DOPO IL TG
Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la partecipazione di Ubaldo Pantani
In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 24 settembre
Un diverso punto di vista, uno sguardo comico e dissacrante sulle notizie appena date dal telegiornale e anche su ciò che il TG non ha detto. Il nuovo programma dagli studi Rai di Corso Sempione a Milano, sarà dedicato al mondo dell’informazione e riproporrà le notizie della giornata in chiave ironica.

LA PRIMA SERATA

Lunedì

NIAGARA – QUANDO LA NATURA FA SPETTACOLO
Conduce Licia Colò
In onda il lunedì alle 21.20, dal 24 settembre
Licia Colò torna in Rai con un programma dedicato allo spettacolo della natura in Italia e nel mondo, alle meraviglie dell’“organismo terra”, all’ambiente e alla sua protezione.

GUARDA… STUPISCI
Conduce Renzo Arbore, con Andrea Delogu e Nino Frassica
In onda lunedì 10 e 17 dicembre, alle 21.20
Due grandi serate-evento con Renzo Arbore che, con l’aiuto di Nino Frassica e Andrea Delogu, e insieme alla sua Orchestra Italiana ripercorrerà insieme a numerosi e prestigiosi ospiti la storia della canzone umoristica italiana.

Martedì

STASERA TUTTO È POSSIBILE
Conduce Amadeus
In onda il martedì alle 21.20, dal 25 settembre
Il principale feel good show del panorama nazionale, torna per una nuova edizione ricca di giochi e divertimento, con la ormai collaudata conduzione di Amadeus: attori, comici e personaggi dello spettacolo saranno alle prese con una serie di sfide divertenti e prove incalzanti.

LA BATTAGLIA DEGLI CHEF
In onda il martedì alle 21.20, dal 20 novembre
La battaglia degli chef è un talent che promette forti emozioni, tante sfide e un solo vincitore. Appassionati cuochi amatoriali dovranno trasformarsi in veri e propri chef professionisti. In ogni puntata i concorrenti si sfideranno a suon di menù per soddisfare il palato di esigenti avventori. Un vero e proprio ristorante, molti gli ingredienti da dosare per arrivare alla vittoria

Mercoledì
LA GRANDE FICTION ITALIANA
Il mercoledì sarà la serata della grande fiction italiana con i nuovi appuntamenti con il Vice Questore Rocco Schiavone e l’Ispettore Coliandro.

Giovedì

PECHINO EXPRESS – AVVENTURA IN AFRICA
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda il giovedì alle 21.20, dal 20 settembre
Giunto alla settima stagione, l’adventure game di Rai2 approda per la prima volta in Africa e farà tappa in Marocco, Tanzania e Sudafrica. Le coppie in gara saranno: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); I Promessi Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); Le Signore della tv (Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta); I poeti (Mirko Frezza e Tommy Kuti); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella) e infine I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso).

UNICI
Conduce Giorgio Verdelli
In onda il giovedì alle 21.20, dal 29 novembre
Unici ha raccontato i grandi talenti italiani partendo dalla musica per allargare il campo alla tv ed allo spettacolo. Il programma che unisce il taglio documentaristico con l’intimità delle interviste mirate, ha avuto ottimi riscontri sia di pubblico che di critica aggiudicandosi il premio del Moige nel 2016 per la qualità musicale.

Venerdì

NEMO – Nessuno Escluso
Conduce Enrico Lucci
In onda il venerdì alle 21.20, dal 26 ottobre
La prima serata del venerdì sarà dedicata all’informazione con Nemo – nessuno escluso, il programma che indaga la realtà attraverso le storie, mettendo i protagonisti al centro del racconto, senza mediazioni. Un’immersione nel reale per raccontare i fatti, i problemi, le opinioni e le contraddizioni dell’attualità dove‎ tutti sono ammessi al racconto grazie alla propria esperienza diretta.

Sabato e domenica

LA SERIALITA’ USA
Il sabato e la domenica saranno confermati gli appuntamenti tradizionali con le serie crime in prima visione assoluta: il sabato “NCIS L.A.” (stagione 9) seguito nella prima parte di stagione da NCIS N.O. (stagione 4) e nella seconda parte da “BULL” (stagione 2); la domenica come sempre NCIS (stagione 15) seguito prima da SWAT che ha ottimamente esordito la scorsa primavera e poi da BULL.

SECONDA SERATA

NIGHT TABLOID
Conduce da Annalisa Bruchi
In onda il lunedì alle 23.30, dal 24 settembre
In uno scenario politico e geopolitico, ma anche sociale e culturale in continua evoluzione, ritorna Night Tabloid, programma di informazione di Rai2 che si propone di fornire al telespettatore uno strumento di approfondimento contenutistico sul nodo politico della settimana, sui fenomeni sociali e di costume.

SIGNORI DEL VINO
Conducono Marcello Masi e Rocco Tolfa
In onda il martedì alle 23.50, dal 25 settembre
Continua il viaggio per raccontare l’Italia del vino alla scoperta delle realtà enologiche regionali, dei vitigni tradizionali italiani e dei loro territori di eccellenza. In questa serie il mondo del vino verrà raccontato anche attraverso l’arte, con una particolare attenzione verso quelle cantine che rappresentano dei veri e propri capolavori paesaggistici e architettonici; attraverso gli oggetti legati all’universo enologico e i legami con la cucina.

ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ
Conduce Giovanni Muciaccia
In onda il martedì alle 23.30, dal 4 dicembre 2018 al 28 maggio 2019
Giovanni Muciaccia ci porterà attraverso luoghi segreti e ignoti ai più, alla scoperta delle città italiane, affiancato da esperti d’arte, protagonisti, esploratori urbani, seguendo percorsi mai raccontati prima.

EROI DI STRADA
Conduce Ilenia Petracalvina
In onda il mercoledì alle 23.30, dal 12 settembre
Il racconto delle periferie d’Italia attraverso i protagonisti: gli eroi che ce l’hanno fatta pur essendo cresciuti in un territorio difficile. Quasi sempre parliamo di territori dimenticati, abbandonati, dove vivere non è facile e sopravvivere è una necessità ma esistono esempi di uomini e donne che ce l’hanno fatta.

#MAIPIÙBULLISMO
Conduce Daniele Piervincenzi
In onda il mercoledì alle 23.20, dal 17 ottobre
Dopo l’esperienza due precedenti edizioni e dopo i risultati di impatto sociale, Rai2 conferma per una terza stagione l’esperimento televisivo #Maipiùbullismo. Si tratta del primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo: un tema trasversale e largo perché interessa tutti, i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni.

EMERGENCY CALL
In onda il mercoledì alle 23.20, dal 7 novembre
Emergency Call è uno sguardo dietro le quinte nel cuore delle centrali operative che rispondono alle telefonate dei numeri d’emergenza nazionali. Il focus del programma è sugli operatori che rispondono e che operano per conto di polizia, ambulanza e N.U.E. 112 numero unico, che gestiscono e risolvono adeguatamente problematiche come un incidente stradale, un’effrazione oppure un arresto cardiaco e quant’altro possa capitare nella vita di tutti i giorni.

STRACULT LIVE SHOW
Condotto da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti
In onda il giovedì alle 23.20, dal 30 agosto
Stracult Live Show, il magazine di cinema più “cult” della tv, presentato da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti, ritorna nella sua versione live dallo Studio 6 di Saxa Rubra, con più puntate rispetto al passato, così da coprire tutta l’attività cinematografica della stagione e quella dei principali festival. Le prime due puntate saranno dedicate al Festival del Cinema di Venezia.

L’OFFERTA DIGITAL
Sul fronte digital e social, l’offerta per i prossimi mesi prevede:

TECHESAI
Conducono Gigi Garretta e Mariasilvia Malvone
In onda dal lunedì al venerdì dalle 19,45 alle 20,30
“Primo social quiz italiano” in diretta esclusivamente sui profili Instagram e Facebook di Rai2 e visibile anche su Rai Play.

LA POSTA DEL CUORE
Conduce Costantino della Gherardesca
In onda su Facebook, Instagram e Rai Play
4 puntate della rubrica dissacrante condotta in diretta Facebook e Instagram da Costantino della Gherardesca in compagnia dei suoi ospiti. Gli utenti sottoporranno quesiti, racconti e domande al conduttore che dispenserà i consigli più disparati. A corollario ci saranno gli ospiti che di volta in volta, dibatteranno sulle questioni amorose e sul gossip.

CAMERINO 18
Conduce Melissa Greta Marchetto e i Jaspers
In onda su Facebook, Instagram di Rai2 la domenica alle 12,30
Lo spin off di Quelli Che Il Calcio condotto da Melissa Greta Marchetto con gli ospiti musicali del programma in diretta sui social.

DETTO FATTO SOCIAL LIVE
Conducono Giovanni Ciacci e Gianpaolo Gambi
In onda su Facebook, Instagram di Rai2 il mercoledì alle 13,00
Il consueto appuntamento in diretta sui social sul mondo del gossip, delle star e dei consigli pratici per un look impeccabile a seconda delle occasioni.

 

(Nell’immagine il logo di Rai2)