Pubblicato il 25/06/2018, 14:33 | Scritto da La Redazione

3 scienziati al bar: la divulgazione scientifica pop e ironica di Focus

3 scienziati al bar: la divulgazione scientifica pop e ironica di Focus
"3 scienziati al bar" (3 Scientists Walk Into a Bar) è il nuovo factual di Focus, al via da lunedì 25 giugno in prima serata per otto appuntamenti.

3 scienziati al bar, con i suoi giovani protagonisti – l’ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni – rientra nel filone della scienza pop

Il titolo è il primo di una serie di quattro che Focus dedica alla pop-science. Filone in grandissima ascesa, la pop-science racconta la scienza al grande pubblico: generalmente presentata da giornalisti scientifici e dagli stessi scienziati, viene proposta attraverso libri, film, documentari, carta stampata e web.

3 scienziati al bar, con i suoi giovani protagonisti – l’ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni – rientra appieno in questo filone. Si comincia lunedì 25 giugno in prima serata per otto appuntamenti.

I conduttori di 3 scienziati al bar vantano alcune prerogative: umorismo e autoironia, combinati a un racconto coinvolgente e di facile comprensione rendono così l’apprendimento delle teorie scientifiche alla portata di tutti. Le leggi della scienza si rivelano quindi attraverso dimostrazioni, giochi interattivi e esperimenti, mettendo alla prova anche le conoscenze dello spettatore.

In ogni episodio che compone la serie, Travis, Tara e Anthony affrontano un tema ispirato alle condizioni atmosferiche: fulmini, trombe d’aria, nuvole, neve e ghiaccio. Il trio svela così i principi base della meteorologia, della fisica e della chimica, in maniera chiara e ironica.

Prodotta da The Weather Channel, 3 scienziati al bar, spiega, tra i tanti argomenti, perché le foglie si alzino prima di una tempesta, se sia vero che un suono possa causare una valanga, se le maree influenzino l’umore e cosa sono e come si formano i miraggi.

 

(Nella foto i protagonisti di 3 scienziati al bar)