Pubblicato il 23/06/2018, 12:45 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , , ,

Il Gp di Formula 1 di Francia live su Sky e in differita su Tv8. Ecco il programma

Tutto sul ritorno della Formula 1 a Le Castellet. Una sfida al calor bianco tra Ferrari e Mercedes?

Cosa è successo finora? Lewis Hamilton ha dominato le libere del venerdì: FP1 in 1:32.231, FP2 in 1.32.539. Sebastian Vettel è stato quinto nella seconda sessione ma è stato devastante nel passo gara con il tempo di 1.35.779. Valterri Bottas si è fermato per un problema al sistema di raffreddamento della W09. E’ andata a fuoco l’Alfa-Sauber di Marcus Ericsson in mattinata. Sono queste le premesse tecnico agonistiche del Gp di Francia, in diretta su Sky e in differita su Tv8. Il programma dice che tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica, inclusi gli studi di approfondimento, saranno visibili live anche su Sky Sport 1.

 

Dopo l’appuntamento extra-europeo in Canada, con la vittoria di Vettel su un circuito storicamente pro-Mercedes, la F1 ritorna in Europa e ritrova la Francia: l’ultima volta, a Magny-Cours nel 2008, la Ferrari aveva conquistato sia la pole position sia il successo in gara. Inoltre, per la prima volta dal 1990, la F1 torna sul circuito di Le Castellet. Anche in quell’occasione, la Ferrari aveva ottenuto sia la pole che la vittoria alla domenica.

Sabato 23 giugno, dopo la terza sessione di libere (alle 13), appuntamento alle 16 con le qualifiche per stabilire l’ordine di partenza. Domenica la gara, alle 16.10, live anche su Sky Sport 1.

Il racconto della pista è affidato a Carlo Vanzini, affiancato da Marc Genè al commento tecnico. Federica Masolin è la padrona di casa dei paddock, insieme a Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, a cui si aggiungono le analisi tecniche di Matteo Bobbi. Per le interviste dalla pit lane Mara Sangiorgio, mentre Roberto Chinchero è l’insider nel paddock e in cabina di commento. A chiudere la domenica di gara sarà il consueto appuntamento con Race Anatomy: tanti gli ospiti nello studio condotto da Fabio Tavelli.

Il Gran Premio di Francia, va invece in onda in differita e in chiaro solo su Tv8 (tasto 8 del telecomando). Questo il programma.  Sabato 23 giugno, alle ore 17.15, lo studio Formula 1 condotto da Davide Camicioli con gli ex piloti Giancarlo Fisichella e Ivan Capelli, oltre a Giovanni Bruno e all’ingegnere Giancarlo Bruno, introduce la differita delle qualifiche ufficiali, alle ore 19.00, che determinano la griglia di partenza della gara. A seguire, alle ore 20.00, il nuovo studio con i commenti sull’esito delle qualifiche. Domenica 24 giugno, l’appuntamento è alle ore 20.00 con lo studio Formula 1, che anticipa di un quarto d’ora lo speciale Vettel 50, l’intervista esclusiva di Carlo Vanzini con il pilota della Ferrari, realizzata dopo il GP del Canada in occasione della 50ª vittoria in F1 del pilota tedesco. A seguire, alle ore 21.30, in differita l’attesissimo Gran Premio. Al termine della gara, alle ore 23.15, spazio infine alle interviste a caldo con i piloti, i team manager e gli addetti ai lavori per approfondire e commentare le dinamiche della corsa.

(nella foto un momento delle prove libere)