Pubblicato il 22/06/2018, 12:01 | Scritto da Andrea Amato

Mondiali Mediaset: Piersilvio Berlusconi festeggia per la scommessa vinta

Mondiali Mediaset: Piersilvio Berlusconi festeggia per la scommessa vinta
Dopo solo una settimana i dati d’ascolto dicono che Cologno Monzese sta volando grazie alle partite di Russia 2018. Questo successo gonfierà le medie non solo di Canale 5, ma anche di Italia 1 e del canale 20, per la gioia di Publitalia.

I Mondiali di Russia 2018 su Mediaset sono un successo

Dopo la prima settimana di Mondiali di Russia bisogna dire che Mediaset ha vinto la scommessa, alla grande. Quando a dicembre Piersilvio Berlusconi aveva annunciato l’acquisto dei diritti tv della competizione per la prima volta nella storia di Cologno Monzese, senza l’Italia qualificata, in molti avrebbero scommesso su un bagno di sangue. E invece, dopo sette giorni di maratone televisive tra Italia 1 e Canale 5, Auditel dà ampiamente ragione al Biscione.

Da oggi al 30 giugno, poi, le partite andranno in onda esclusivamente su Italia 1 e il nuovo canale 20, che così facendo usufruirà di un’iniezione di share incredibile, che a fine anno varrà alcuni milioni di euro in raccolta pubblicitaria. Stesso discorso per Italia 1, che con quest’abbuffata di dati d’ascolto tra le partite pomeridiane e quelle serali farà un grande balzo in avanti.

Come annunciato da Stefano Sala, numero uno di Publitalia, il break even di raccolta pubblicitaria era già stato raggiunto alla vigilia dei Mondiali e quindi da una settimana la concessionaria di Cologno Monzese sta vendendo i singoli eventi e non più tutto il periodo.

L’effetto Mondiali, si sa, non c’è solo durante il mese di partite, ma l’onda lunga arriva fino alla chiusura dell’anno, quando le medie di ascolti saranno rinvigorite, permettendo così di ritornare sul mercato con più forza contrattuale. E non solo sull’ammiraglia Canale 5, ma anche su altre due reti dai target differenti e per alcuni versi anche più profilati.

Certo, poi nel 2019 in Mediaset dovranno inventarsi qualcosa per mantenere l’hype così alto e di diritti tv di questo genere in circolazioni non ce ne sono. Ma intanto oggi festeggiano il successo meritato.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Piersilvio Berlusconi)