Pubblicato il 12/06/2018, 14:01 | Scritto da Andrea Amato

Maria De Filippi: Salvini ha detto di aver visto la finale di Amici? Lui è geniale nella comunicazione

Maria De Filippi: Salvini ha detto di aver visto la finale di Amici? Lui è geniale nella comunicazione
Si è chiusa la 17esima edizione del talent show di Canale 5, la più complicata degli ultimi anni, e già si pensa a quella dell’anno prossimo. La conduttrice-autrice, nella conferenza stampa in piena notte, confessa che spera di non andare più in onda il sabato sera.

La finale di Amici di Maria De Filippi 2018 ha raccolto 60mila spettatori in più del 2017

Ore 1.30 della notte, da poco è finita la finale di Amici e in conferenza stampa, febbricitante, Maria De Filippi risponde sorniona a chi le chiede se ha letto il post di Matteo Salvini su Facebook («Dopo una giornata lunga e impegnativa, un po’ di relax coi ragazzi e con la musica di #Amici»): «Quando è venuto ospite ha detto che è cresciuto “a pane e Amici”: evidentemente aveva detto la verità. Salvini è geniale nella sua comunicazione».

Si è conclusa così la 17esima edizione del talent show di Canale 5, la più complicata degli ultimi anni, anche se la finale di ieri sera ha registrato il 25,13% di share media con 4,871 milioni di spettatori, 60mila in più della finale dell’anno scorso. Negli ultimi anni è successo di tutto nello scenario televisivo, diventato sempre più competitivo, con un’offerta molto ampia e affollato di nuovi player.

È evidente che la targettizzazione diventa più precisa e questo vale anche per le reti generaliste. Ed è così che il pubblico di Rai 1 è sempre più “vecchio”, avvantaggiando un programma come Ballando con le stelle. Amici, invece, da 18 anni è in continua evoluzione e con un target di riferimento giovane, che sta cambiando abitudini e gusti alla velocità della luce, come conferma Maria De Filippi: «È stato un anno difficile: abbiamo reintrodotto la diretta televisiva in tutte le puntate del serale e abbiamo riportato al centro del programma i ragazzi, quindi la musica e la danza. Ci rivolgiamo a un pubblico giovane e per andare a intercettare la grande platea del sabato sera abbiamo sempre alternato la tensione della gara a momenti d’intrattenimento e di racconto. Non è come in C’è posta per te, dove chiudiamo una storia e ne apriamo un’altra, ad Amici è un continuo cambio di genere e questo disorienta a volte. La fortuna di questo programma è che non si tratta di un format rigido, tant’è che noi lo modifichiamo in corsa», dice Maria De Filippi.

Nel dietro le quinte ci sono i dirigenti Mediaset Alessandro Salem e Simona Raya, insieme al direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, quelli a cui De Filippi chiede da anni  (giustamente) di spostare il programma in un’altra serata, più consona al target giovane: «Spero che il prossimo anno sia quello buono, mi hanno detto che la rete avrà un’offerta di Intrattenimento più ampia e quindi avranno più scelta rispetto agli anni passati. Come sempre decideremo insieme. Sono orgogliosa di Amici, perché ci sono talent show molto belli come The Voice, successo internazionale, che in Italia fa l’8% di share, mentre noi il 21% di media stagionale. E poi sono felice che nella classifica Fimi, quella dei dischi più venduti e ascoltati in streaming, nelle prime quattro posizioni ci siano i nostri ragazzi». E da domani? «Voglio solo pensare alle vacanze», risponde esausta Maria De Filippi. Le crediamo?

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Maria De Filippi)