Pubblicato il 11/06/2018, 18:05 | Scritto da Paolo Madeddu

Cose di classifica: gli Amici di Maria De Filippi spazzano via i trapper

Cose di classifica: gli Amici di Maria De Filippi spazzano via i trapper
Irama, Biondo, Carmen, Einar. I finalisti in gara stasera insieme al più amato degli eliminati hanno occupato coi loro EP i primi 4 posti della classifica degli album. Tutto previsto. Difficile invece prevedere quanto durerà.

Biondo non è arrivato alla finale di Amici di Maria De Filippi, ma ha scalato la classifica

La classifica Fimi

Irama, Biondo, Carmen, Einar. In sostanza, dal numero 1 al numero 4, i tre cantanti finalisti di Amici di Maria De Filippi, più l’eliminato Simone Baldasseroni in arte Biondo, rapper romano che è già partito con un primo in-store nella sua città radunando una folla di 4mila persone – che gli è valsa il n.2 in una classifica degli album letteralmente espugnata dai talenti della trasmissione di Canale 5 e dai loro economici EP.

Finalisti di Amici di Maria De Filippi 2018

I DeFilippers si sono lanciati come giavellotti, e per la prima volta quest’anno la top 10 ha visto realmente vacillare quell’impero rappuso e trappuso che la FIMI ha avallato col nuovo sistema di compilazione delle charts, più favorevole allo streaming che ai cd. Dopo una settimana di primato, Calcutta travolto dall’onda Amica slitta dal n.1 al n.9 mentre Capo Plaza scende al n.5, Rancore debutta al n.6. Addirittura estromessi dalla prima decina Sfera Ebbasta (n.11) e Ultimo, mentre hanno tenuto i più recenti album di Gemitaiz (n.7) e Carl Brave (n.8). Contando l’ingresso di Briga al n.10, abbiamo cinque Amici di Maria nella parte nobile della classifica.

E tuttavia, prima di parlare di trionfo per la 17ma edizione del talent appena concluso, è il caso di aspettare. Che la penultima settimana di Amici preveda l’assalto alle classifiche dei nuovi idoli del programma Mediaset è infatti un evento stagionale previsto come quello dei cicloni ai tropici. Il 25 maggio 2017 la situazione era la stessa, con i primi tre posti Amichevolmente occupati da Riki, Thomas e Federica, capaci di relegare al quarto posto i dominatori di due anni prima, The Kolors, usciti in fatale contemporanea con i loro eredi. Il 2 giugno 2016 il podio era appannaggio di Sergio Sylvestre, Elodie e Lele. Il 25 maggio 2015 al n.1 c’erano i già citati The Kolors, e al n.2 Briga. L’8 giugno 2014 al n.1 entrarono i Dear Jack, al n.2 Deborah Iurato, mentre Giada si dovette accontentare del n.8.

Nessuno discute che Sony, Warner e Universal abbiano avuto soddisfazioni dal 2017 di Riki, Thomas e Federica. Ma probabilmente avrete notato come basta fare un passo indietro di due anni per vedere qualche nome che non scatena più i cuoricini su Twitter e Instagram. Come l’obsolescenza programmata dei telefonini, il ciclo del prodotto dei pupilli di Maria si sta facendo sempre più breve, guardacaso il tempo di tre anni alle scuole medie inferiori. Vedremo se i finalisti di quest’anno smentiranno questa tendenza. In bocca al lupo a tutti.

 

Paolo Madeddu

 

(Nella foto Biondo, Einar e Irama)