Pubblicato il 09/06/2018, 18:00 | Scritto da F. Canzonettari
Argomenti: ,

Le indimenticabili sigle della Tv: “Canzonissima” 1960

Le indimenticabili sigle della Tv: “Canzonissima” 1960
Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi […]

Le canzoni, come sigla – iniziale o finale – di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi popolari. Mi fa piacere riproporvene qualcuna (F. Canzonettari)

Iniziata in radio nel 1956 con il titolo “Voci e volti della fortuna”, la trasmissione legata alla Lotteria di Capodanno in onda tradizionalmente sul Programma Nazionale nei sabato sera invernali cambiò nome in “Canzonissima” nel 1958, al suo secondo anno televisivo, e nelle prime annate ebbe sigle cantate da un coro oppure strumentali (scritte da Gorni Kramer e Berto Pisano). Nel 1960, però, “Canzonissima” – l’edizione fu condotta da Alberto Lionello, Lauretta Masiero e Aroldo Tieri, e fu vinta da Tony Dallara con “Romantica” – ebbe una sigla iniziale e una sigla finale cantate, che diventarono entrambe popolarissime.

La sigla iniziale era cantata da Alberto Lionello, era scritta da Amurri e Chiocchio, e s’intitolava “La, la, la, la”:

La sigla finale era cantata dai concorrenti della puntata, si intitolava “Tu lei lui voi noi”, e qui la voce femminile principale è quella di Wilma De Angelis: