Pubblicato il 07/06/2018, 20:03 | Scritto da Andrea Amato

Piersilvio Berlusconi: Dopo i Mondiali non abbiamo altri eventi sportivi. Aspettiamo il bando della Serie A

Piersilvio Berlusconi: Dopo i Mondiali non abbiamo altri eventi sportivi. Aspettiamo il bando della Serie A
L’amministratore delegato di Mediaset, in occasione della presentazione del palinsesto dedicato alla Coppa del Mondo di Russia 2018, ha parlato delle future strategie di Cologno Monzese nello sport.

Piersilvio Berlusconi: “In ogni caso manterremo la redazione sportiva”

«Partiamo dal grande sforzo che faremo per i primi Mondiali trasmessi nella storia di Mediaset: tutte le 64 partite in chiaro, mille ore di trasmissione, di cui 500 in diretta. La possibilità di seguire i Mondiali di Russia 2018 in tv, radio, sito e app. Un canale interamente dedicato all’evento e un palinsesto sparso su tutte le reti Mediaset». È orgoglioso Piersilvio Berlusconi mentre elenca tutti questi dati, ma al tempo stesso è preoccupato: «Abbiamo una lunga esperienza televisiva, ma questo è un evento gigantesco e per noi è la prima volta: sentiamo molta responsabilità sulle nostre spalle».

Il grande investimento sembra essere ripagato, così dice Stefano Sala, numero uno della concessionaria di pubblicità di Cologno Monzese: «Abbiamo raggiunto il break-even e manca ancora una settimana al fischio d’inizio dei Mondiali. Per ora abbiamo venduto tutte le 64 partite a 60 clienti, di cui molti nuovi. Da settimana prossima inizieremo a vendere le singole partite».

Dopo l’accordo commerciale con Sky e l’uscita di MediaPro dalla partita dei diritti della Serie A, l’attenzione si sposta sul futuro sportivo di Mediaset: «Per il nostro campionato aspettiamo di vedere il nuovo bando e capire se ci sono pacchetti interessanti. Al momento, però, dopo i Mondiali non abbiamo in casa altri diritti sportivi, ma ci tengo a dire che non abbiamo nessuna intenzione di smantellare la nostra redazione dello sport», dice Piersilvio Berlusconi, strappando l’applauso dei giornalisti Mediaset.

Ma senza sport è difficile pensare a un futuro sereno per Mediaset Premium, la pay tv del Gruppo: «Gradualmente sposteremo il nostro core business su due binari paralleli: la tv in chiaro generalista e l’OTT, questo sarà il futuro di Mediaset», annuncia Berlusconi.

Ma vediamo nel dettaglio i programmi sui Mondiali di Russia 2018:

Calendario Mondiali 2018

Calendario Mondiali 2018

ore 8 su Mediaset Extra Buongiorno Mosca, in onda tutti i giorni fino alle 10.45. Conduce Dario Donato con Jessica Tozzi al touchscreen. Rassegna stampa, curiosità, collegamenti live con gli inviati in Russia e anticipazioni sulle partite del giorno.

Ore 11.15 su Italia 1 Casa Russia, in onda tutti i giorni dalle 11.15 alle 12.20. Conduce Monica Bertini con Marcello Piazzano al touchscreen. Collegamenti live dalla capitale russa e dai ritiri delle principali nazionali per vivere attesa ed emozioni a poche ore dall’inizio dei match.

Ore 13.05 su Italia 1 Sport Mediaset, in onda tutti i giorni dalle 13.05 alle 13.40. Conduce Mikaela Calcagno. Informazione e approfondimento sul Mondiale e sui principali temi di attualità sportiva.

Day Time su Canale 5, Italia 1 o Canale 20 Mondiali Mediaset Live, in onda nei pre e post partita sui canali che, rispettivamente, trasmettono le sfide del pomeriggio. Conduce Giorgia Rossi. Anticipazioni, commenti e interviste a caldo ai protagonisti dei match pomeridiani.

Ore 22 su Canale 5 Balalaika – Dalla Russia col pallone, subito dopo i match in prima serata. Conducono Nicola Savino e Ilary Blasi, con la partecipazione straordinaria della Gialappa’s Band. Con Diego Abatantuono, Belen Rodriguez, il Mago Forest, Alberto Brandi, Ciro Ferrara, Elena Tambini, Giorgia Rossi e Monica Bertini. Uno show con ospiti prestigiosi, momenti comici e musicali, un corpo di ballo, highlights delle partite disputate in giornata commentati dall’irriverente trio, performer da tutto il mondo e collegamenti dalla Russia.

Ore 22 su Italia 1 Tiki Taka Russia, debutterà con una puntata speciale alle 21.15 mercoledì 13 giugno, vigilia del fischio d’inizio. Conduce Pierluigi Pardo, con Ria Antoniou e Andrea Pucci. In studio Cristiano Militello e grandi ospiti dal mondo del calcio. Un post partita dove l’attualità dell’evento sportivo si mescolerà alla riflessione sui grandi temi calcistici ed extra calcistici.

Mai dire Mondiali in onda su Mediaset Extra FIFA World Cup il racconto delle partite con lo stile ironico della Gialappa’s Band, in occasione del match inaugurale, delle sfide in prima serata della fase a gironi e di tutte le gare della fase a eliminazione. Nel corso delle telecronache, il trio coinvolgerà gli ospiti in studio: dai tifosi delle nazionali in campo a personaggi di spicco del mondo dello sport. Insieme a loro, per la maggior parte del Mondiale, la voce di Gianfranco Butinar, alle prese con le parodie di calciatori e allenatori.

Dal 14 giugno al 15 luglio, Radio 105 sarà la radio dei Mondiali. L’emittente del Gruppo RadioMediaset trasmetterà in diretta le radiocronache di tutti i match in prima serata della fase a gironi e di tutte le partite dagli ottavi di finale fino alla finale. Ma Radio 105 seguirà Russia 2018 anche attraverso diversi appuntamenti quotidiani: 105 Friends tutti i giorni alle 10.00 con Tony Severo, Rosario Pellecchia e, in collegamento da Mosca, Massimo Callegari. 105 Take Away tutti i giorni alle 12 con Daniele Battaglia, Diletta Leotta e Alan Caligiuri. 105 Autogol nei giorni in cui Radio 105 trasmette la partita, un’ora di pre gara con Gli Autogol e Valeria Oliveri.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Piersilvio Berlusconi)