Pubblicato il 05/06/2018, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Duilio Giammaria: Le inchieste di Petrolio sull’arte meritano il pubblico della prima serata

Il giornalista ha realizzato una lunga inchiesta sul traffico illecito di oggetti d’arte, in onda in due puntate, domani e mercoledì 13 alle 21.30 su Rai 1

È il quarto mercato illecito del mondo: il traffico di oggetti d’arte frutto di scambi clandestini e veri e propri furti. Petrolio, il programma d’inchiesta di Duilio Giammaria, ricostruisce in due puntate, in onda su Rai1 in prima serata domani e il 13 giugno, il sistema di contatti, rapporti, scambi di denaro di una rete internazionale che fa girare il mercato clandestino.

Attraverso fonti esclusive di magistrati italiani e statunitensi, dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale,dell’FBI, dell’Homeland Security, Petrolio documenterà i legami degli ultimi cinquant’anni tra orgnizzazioni criminali, collezionisti, case d’aste e mercanti, fino ad arrivare a bussare alle porte dei più importanti Musei del mondo.

Un lungo lavoro di ricostruzione, durato oltre un anno, che conquista la prima serata, un posto che Giammariasi augura di continuare a presidiare anche nei prossimi palinsesti. Ce la farà a scalfire la potenza della famiglia Angela? Noi di TvZoom glielo abbiamo chiesto e lui ci ha risposto così.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Duilio Giammaria)