Pubblicato il 05/06/2018, 13:03 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 giugno: Italia e Grande Fratello si dividono la serata. Tiene Report

Ascolti tv analisi 4 giugno: Italia e Grande Fratello si dividono la serata. Tiene Report
Ascolti tv notturni: il Grande Fratello ha superato il 40% con l’incoronazione di Alberto come campione La crisi che era diventata istituzionale è terminata o quasi, ed è già iniziato il mese di giugno. Naturale così vedere crescere il disimpegno, delle tv e del pubblico, e diminuire pure gli ascolti de La7. Ma fino ad […]

Ascolti tv notturni: il Grande Fratello ha superato il 40% con l’incoronazione di Alberto come campione

La crisi che era diventata istituzionale è terminata o quasi, ed è già iniziato il mese di giugno. Naturale così vedere crescere il disimpegno, delle tv e del pubblico, e diminuire pure gli ascolti de La7. Ma fino ad un certo punto, sarà stata forse la credibilità conquistata negli anni e nelle ultime settimane, ieri l’emittente diretta da Andrea Salerno ha fatto un ottimo risultato anche con un film arcivecchio (Assassinio sul treno a 944mila e 3,9%), arrivato con onore in fondo alla graduatoria in una serata dominata dalle ammiraglie.

La partita amichevole della Nazionale di Roberto Mancini, Italia-Olanda, finita con un pari, ha ripetuto la stessa prestazione Auditel di sette giorni prima contro l’Arabia Saudita, e tanto è bastato a farle vincere la serata. Il match di Torino ha prodotto a 6,019 milioni di spettatori e il 24,22%. Dall’altra parte della barricata, la finale del Grande Fratello, vinta da Alberto, ha conseguito su Canale 5 circa 3,8 milioni di spettatori ed il 23,6% di share. Nel periodo in cui la Nazionale e la Casa sono stati direttamente concorrenti, intervallo della gara compreso, la partita dell’Allianz ha avuto 5,5 milioni di spettatori e il 21,89%, mentre il reality si è attestato a 4,5 milioni e il 18%.

Si è ripetuto sui livelli recenti Sigfrido Ranucci (1,750 milioni di spettatori e 7,3% di share per Report), che ieri ha indagato, tra le altre cose, sulla proprietà del Milan e i quattro big della consulenza aziendale a livello mondiale. Questa poi la classifica dei film: su Rai2 Trespass ha ottenuto 1,520 milioni di spettatori e il 6,3%; su Italia1 Scontro tra titani si è fermato a 1,3 milioni e 5,7%; su Rete4 Banana Joe ha convocato a 1,153 milioni di fedeli (il 5,2%); ultimo è arrivato il già citato titolo de La7.

Il grafico che raduna le curve di tutte le principali emittenti generaliste mostra come in access il match degli azzurri abbia toccato il 27,5% di share con 7 milioni di spettatori circa alla fine del primo tempo. Nell’intervallo è passata in vantaggio Barbara D’Urso, ma poi ha di nuovo preso il sopravvento il calcio, sopra il 26% finché gli Azzurri in dieci hanno resistito agli arancioni, che nel finale hanno pareggiato. Dopo il fischio finale l’escalation prevedibile del Gf che ha superato il 40% con l’incoronazione di Alberto come campione.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento di Grande Fratello, ieri su Canale 5)