Pubblicato il 02/06/2018, 13:00 | Scritto da La Redazione

Weekend a tutto moto su Sky Sport MotoGP e su TV8

Già ieri su Sky Sport MotoGp è andato in onda lo speciale dedicato al pilota Ducati Andrea Dovizioso

Sabato e domenica, appuntamento in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) con il Gran Premio d’Italia. Sabato 2 giugno, dopo la terza sessione di libere, appuntamento con le qualifiche: alle 12.30 la Moto3, alle 14.10 la MotoGP e alle 15 la Moto2. Domenica 3 giugno, alle 11 la gara di Moto3, alle 12.20 la Moto2 e alle 14 la MotoGP.

La terza sessione di prove libere, le qualifiche e le gare delle tre classi live anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Mix. Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno anche visibili in live streaming su skysport.it.

Già ieri su Sky Sport MotoGp è andato in onda lo speciale dedicato al pilota Ducati Andrea Dovizioso. Nell’intervista esclusiva, realizzata da Antonio Boselli in occasione della presentazione dell’autobiografia del ducatista, Desmodovi si è espresso su diversi argomenti, compreso il rapporto personale con tanti colleghi delle due ruote.

Alcuni estratti dell’intervista.

Su Lorenzo: Io do tanta importanza al rispetto e a come ci si comporta, ci sono persone che credono di fare la cosa giusta ma non la stanno facendo. A Valencia, Lorenzo si è comportato in buona fede fino a un certo punto anche se lui è convinto di essere nel giusto. Forse credeva che mi stesse aiutando.

Su Iannone: Ci sono tante persone che fanno cose di nascosto per ottenere certi risultati, io non sono stato educato così. Per me è dura, ed è stata dura avere a che fare con questo tipo di persone ed è brutto. Ci vuole rispetto e, soprattutto, una cosa che ho capito, è che bisogna concentrarsi su se stessi, non al male degli altri. Quando pensi solo a te stesso, non fai male agli altri e questo è rispetto, secondo me è la base e quando hai a che fare con gente che non ragiona così, si fa veramente fatica. Non è piacevole.

Su Rossi: Se ci conoscessimo forse diventeremmo amici, ma ci sono delle ragioni per cui Rossi debba vivere in un certo modo: è diventato troppo importante, è chiuso in una cerchia in cui si fa fatica a entrare oppure ti devi comportare in un certo modo per entrarci, e non è il mio modo. Per la passione che ha per i motori, posso dire che siamo molto simili.

Sull’infanzia: Ho vissuto un’infanzia da sogno, il mio babbo mi ha trasmesso la passione per le moto e ho vissuto spensierato anche se avevamo problemi seri, veramente non avevamo la benzina per tornare a casa dalle gare. Io mangiavo con le famiglie degli altri piloti, perché non c’era la possibilità e si aveva il minimo indispensabile.

Ma il conto alla rovescia per il Gran Premio d’Italia vede coinvolto in diretta e in chiaro anche TV8 (tasto 8 del digitale terrestre). Alle ore 11.30, al via il primo appuntamento live con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Loris Reggiani e Carlo Canzano. A seguire, la diretta delle qualifiche delle classi Moto3 (ore 12.35), MotoGP (ore 14.10) e Moto2 (ore 15.05). Domenica 3 giugno, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa, invece, i temi di giornata e soprattutto la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20 e l’attesissima gara della MotoGP alle ore 14.00. Al termine della gara della classe regina, alle ore 15.00, il nuovo studio raccoglie le interviste a caldo di piloti e addetti ai lavori.

La pista toscana, che ha ospitato il suo primo Gran Premio nel lontano 1976, diventando un appuntamento fisso del calendario mondiale dal 1991, misura 5,2 Km e presenta un rettilineo di 1.141 metri con 15 curve (6 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 23 giri per una distanza totale di 120,6 Km.

(nella foto, una gara di MotoGp)