Pubblicato il 01/06/2018, 18:02 | Scritto da Tiziana Leone

Torna su Crime +Investigation da martedì 19 giugno Connessioni pericolose

Con sette nuovi casi Online-Connessioni pericolose,tornain onda con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta delle vittime

Ogni anno almeno 400 milioni di persone nel mondo sono vittime di crimini informatici, i cosiddetti “delitti del nuovo millennio”, dallo stalking alla pedopornografia, dal cyberbullismo al sex extortion fino alle truffe online. Questi reati sfruttano le nuove tecnologie informatiche legate a internet, che rischiano di trasformarsi in pericolose e quotidiane minacce. Un’emergenza sociale che colpisce le nostre abitudini e che riguarda da vicino i più giovani.

Torna su Crime+Investigation(che dal 4 giugno passa al canale 119 di Sky) in prima visione assoluta con sette nuovi casi On Line Connessioni pericolose, in onda a partire dal19 giugno alle 22:00.Con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta delle vittime, la giornalista Elena Stramentinoli viaggia attraverso l’Italia e ripercorre alcune delle più importanti vicende di cybercrime degli ultimi anni.

Si parte dal caso di una studentessa di 15 anni di Trento, vittima di bullismo e decisa a suicidarsi ma salvata dal tempestivo intervento della madre, alla efferata vicenda di Valentino Talluto condannato in primo grado a 24 anni per “lesioni gravissime”, avendo contagiato con il virus dell’HIV diverse partner, alcune delle quali conosciute sul web. Garantendo un accesso esclusivo al caso, lo speciale dedicato a Talluto proporrà materiale proveniente dal processo, presentando le testimonianze di sei vittime che per la prima volta racconteranno la propria storia.  Prodotta da Leonardo Godanoe Cecilia Passa per Ascent Film, la serie è diretta da Christian Letruria, mentre gli autori sono Matteo Billi, Emanuele Cava,Fausto Massae Paolo Palmarocchi. Ma la collaborazione tra il canale e la Polizia di Stato non finisce qui.

È stata realizzata una campagna sociale con la Polizia Postale e delle Comunicazioni con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a segnalare e/o a denunciare alla Polizia i casi di revenge porncui loro stesse o altri sono vittima. Lo spot, con l’hashtag: #NonPerdertiNellaRete,andrà in onda sui canali del gruppo A+E Networks Italia (Crime+Investigation, History e Blaze). Continua inoltre la collaborazione del canale con la Polizia Postale e delle Comunicazioni in un’attività che coinvolge le scuole italiane e che preveda la proiezione di alcuni episodi della serie agli studenti e al corpo docente.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Elena Stramentinoli)