Pubblicato il 25/05/2018, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

Rai 1 punta sulla musica, tra Pino Daniele e i Wind Music Awards

Rai 1 punta sulla musica, tra Pino Daniele e i Wind Music Awards
Per quattro martedì di giugno Rai 1 celebrerà la musica con tre puntate dedicate ai Wind Music Awards. Il 19 il concerto di solidarietà da Assisi. Il 7 la diretta dallo Stadio San Paolo per il tributo a Pino Daniele.

Il 5 giugno apriranno le serate musicali di Rai 1 i Wind Music Awards, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Il 7 da Napoli Pino è

Quattro martedì sera, a partire dal 5 giugno, per la musica italiana e internazionale, più il giovedì del 7 giugno in ricordo di Pino Daniele. Rai 1 a giugno celebra la musica prima con i Wind Music Awards, poi con il concerto da Assisi Con il cuore e infine con Pino è, il tributo a Pino Daniele nella sua Napoli. Forte dei numeri dello scorso anno che premiarono i Wind Muisc Awards con quasi cinque milioni di spettatori, Carlo Conti e Vanessa Incontrada tornano all’Arena di Verona per due serate di musica e spettacolo, in onda su Rai 1 martedì 5 e il 12 giugno. Il 26 poi sarà la volta del “meglio di” con il dietro le quinte raccontato da Federico Russo.

Giovedì 7 alle 20.30 dallo Stadio San Paolo di Napoli si accendono le luci su Pino è, l’evento musicale della stagione estiva cui hanno voluto prender parte gran parte degli artisti che hanno lavorato e conosciuto Pino Daniele:  Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, , Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Loredana bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi,  Il Volo, Marcus Miller, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz,  Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga,  Paola Turci,  Ornella Vanoni.

«Rai1 non poteva restare in disparte in un appuntamento così importante per la cultura, la musica, l’arte napoletana e quindi italiana –  dichiara Angelo Teodoli, direttore di Rai 1 – Lo fa affidando a una grande prima serata, emotiva e intensa, le parole e la musica di Pino Daniele. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore». A guidare Con il cuore, la serata di musica e solidarietà dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, sarà nuovamente Carlo Conti, in diretta su Raiuno il 19 giugno dalle 20.30.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Carlo Conti e Vanessa Incontrada)