Pubblicato il 24/05/2018, 12:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Divac e Petrović: mai piú fratelli: lo sport unisce e la guerra divide

Divac e Petrović: mai piú fratelli: lo sport unisce e la guerra divide
Il documentario ESPN che Fox Sports (Sky, 204) manda in onda giovedì 24 maggio alle 22.00 ripercorre la storia dei due campioni del basket Drazen Petrovic e Vlade Divac, dapprima amici, poi nemici divisi dalla guerra nell'ex Jugoslavia.

Dopo la gloria nell’Nba, le tensioni etniche tra Croazia e Serbia portano Divac e Petrović a rompere la loro amicizia pluriennale

Sport e guerra. Due campioni del basket che da amici diventano nemici. La Jugoslavia che si frantuma, così come il rapporto di amicizia di due star del basket degli anni ‘90. Divac e Petrović: mai piú fratelli, il documentario ESPN che Fox Sports (Sky, 204) propone in onda giovedì 24 maggio alle 22.00, ripercorre la storia di due amici e campioni del basket Drazen Petrovic e Vlade Divac.

Cresciuti condividendo la passione comune per la pallacanestro, hanno portato la nazionale jugoslava a livelli incredibili e, dopo aver conquistato l’Europa, sono emigrati negli Stati Uniti, dove sono stati tra i primi giocatori stranieri a diventare celebri nella NBA. Con la caduta dell’Unione Sovietica, però, tra la Croazia di Petrovic e la Serbia di Divac scoppia la guerra, dovuta a tensioni etniche a lungo sepolte, e i due amici si ritrovano nemici.

Il documentario, attraverso la voce di Divac e dei compagni di squadra dei protagonisti (Kenny Anderson, Larry Bird, Jan Hubbard e Magic Johnson tra gli altri) racconta l’evoluzione del rapporto tra i due giocatori. Dal primo ritiro con la nazionale jugoslava, alla vittoria del Mondiale 1990 in Argentina, fino alla fine dell’amicizia e alla tragica morte in un incidente stradale di Petrovic.

La narrazione è accompagnata dalla visione dei luoghi dove hanno vissuto i protagonisti: il paesino serbo dove nasce Divac, le grandi arene della NBA con immagini di repertorio fino alle immagini tragiche della guerra nei Balcani.

 

(Nella foto un momento di Divac e Petrović: mai piú fratelli)