Pubblicato il 19/05/2018, 11:00 | Scritto da F. Canzonettari
Argomenti:

YouTube: un piccolo passo verso la civiltà

YouTube: un piccolo passo verso la civiltà
Nei video musicali, da oggi, i Tubo propone anche i crediti degli autori che hanno realizzato la canzone e la casa discografica che l'ha prodotta.

YouTube aggiunge autori e casa discografica delle canzoni on line

Ogni tanto arriva anche qualche buona notizia. YouTube ha annunciato la decisione di ampliare le informazioni sulle canzoni che rende disponibili in streaming, aggiungendo al titolo e al nome dell’interprete anche i nomi degli autori, il nome dell’etichetta discografica e quello dell’editore musicale.

La novità, che sta iniziando ad essere implementata (quindi ancora non la troverete sotto a tutti i video, dove sarà necessario cliccare su “mostra altro”) si chiama in italiano “La musica in questo video”, e potete vederla, ad esempio, applicata qui:

Nella versione internazionale di YouTube lo spazio destinato a queste informazioni (supplementari, ma importanti) si chiama Music in this video, e arricchisce non solo i video ufficiali, ma anche quelli caricati dagli utenti che utilizzano canzoni pubblicate ufficialmente e depositate presso una società di collecting.

La realizzazione di questo progetto è resa possibile da un sistema chiamato Content ID, che utilizza le informazioni fornite dai proprietari dei diritti d’autore e un database che permette di identificare i contenuti audio.

In questo mondo di musica liquida, in cui sono sostanzialmente scomparsi i dischi fisici che contenevano, su copertine ed etichette, le informazioni necessarie a dare il merito a chi scrive le canzoni e a chi le pubblica, questa innovazione – la cui adozione dovrebbe essere resa obbligatoria per tutti i fornitori di musica in streaming – può sembrare un piccolo passo, ma è in effetti una scelta di civiltà e di rispetto per tutti coloro che contribuiscono a renderci possibile ascoltare musica: non solo chi canta e suona, ma anche chi scrive le canzoni, quindi gli autori.

Quando anche le televisioni capiranno che scrivere i nomi degli autori delle canzoni in sovrimpressione non è superfluo, ma essenziale, avremo fatto un bel passo avanti.

 

F. Canzonettari

 

(Nell’immagine il logo di YouTube)