Pubblicato il 17/05/2018, 12:03 | Scritto da La Redazione

Nuove nomine ai vertici Sky: Pietro Maranzana sarà Chief Broadband Officer

Nuove nomine ai vertici Sky: Pietro Maranzana sarà Chief Broadband Officer
Come anticipato da TvZoom, annunciate una serie di nuove nomine ai vertici per supportare l'estensione delle aree d'affari che coinvolge la pay tv. Ecco tutti i cambiamenti nel dettaglio.

Francesco Calosso è stato nominato Chief Marketing Officer: avrà la responsabilità delle attività che vanno dalla costruzione della strategia alla definizione e all’implementazione del piano di marketing

Sky Italia sta imprimendo una forte accelerazione alla crescita del suo business di Media Company operativo su tutte le piattaforme con modelli differenti. Grazie a una strategia multipiattaforma, già dal prossimo mese una selezione dei contenuti Sky sarà disponibile sul digitale terrestre e presto tutta l’offerta pay, oltre che via satellite, verrà distribuita anche sulla rete a banda larga.

Allo stesso tempo si rafforzano le strategie sinergiche – come conferma il recente accordo con Mediaset e, prim’ancora, quello che il Gruppo Sky ha siglato con Netflix – e si stanno sviluppando nuovi modelli di business, a partire dall’imminente rilancio dell’internet Tv di Sky, NOW TV, e dal lancio previsto per l’estate prossima del servizio via fibra che si avvarrà dell’infrastruttura ultrabroadband di Open Fiber.

Questa estensione delle aree di business verrà accompagnata da un rafforzamento organizzativo in grado di supportare le nuove sfide. Per questo sono state annunciate oggi una serie di nuove nomine ai vertici.

Come anticipato da TvZoom, l’area Marketing & Sales verrà riorganizzata in due diverse aree per garantire la massima focalizzazione sugli obiettivi. Francesco Calosso è stato nominato Chief Marketing Officer. Avrà la responsabilità delle attività che vanno dalla costruzione della strategia alla definizione e all’implementazione del piano di marketing.

Daniele Ottier, che in questi anni ha guidato Sky Media, è stato nominato Chief Commercial Officer, con la responsabilità di tutte le attività legate alla net growth e alla crescita dell’ARPU e la sua area comprenderà anche Business Bar & Hotel.

La focalizzazione e lo sviluppo di sinergie tra ambiti che hanno una naturale propensione all’integrazione è il criterio con cui nasce una nuova area che unirà in un’unica struttura le attività di Sky Media e quelle del Digital Hub.
La guida di questa nuova area verrà affidata a Giovanni Ciarlariello. Dopo aver ricoperto il ruolo di EVP Digital & Operations, assumerà quello di Chief Media, Digital & Data Officer, accorpando sotto la sua responsabilità le attività digital e quelle della concessionaria.

La nuova organizzazione porta a un’estensione delle responsabilità di Domenico Labianca, nominato Chief Operating Officer. Labianca si occuperà anche delle aree di Customer Care, Customer Journey Design & Supply Chain e Customer Experience, nell’ottica di rinnovare il modello operativo dell’azienda per accrescerne l’efficienza e la qualità del servizio al cliente, puntando sulla semplificazione e su ciò che genera più valore per gli abbonati. In questo nuovo ruolo potrà contare su Brett Aumuller, Chief Financial Officer a suo diretto riporto.

Con l’obiettivo di gestire l’ingresso di Sky in una nuova strategica area di business Pietro Maranzana assumerà il ruolo di Chief Broadband Officer. Maranzana ha finora guidato il Marketing & Sales e vanta una grande esperienza manageriale nel Gruppo, dove ha sviluppato competenze nell’area Finance, Operations e Marketing & Sales, definendo così un profilo ideale per il lancio di una grande opportunità di sviluppo per Sky nel lungo periodo.

Questi cambiamenti vanno a rafforzare l’attuale squadra a diretto riporto di Andrea Zappia che comprende Andrea Scrosati, EVP Programming, Umberto Angelucci Chief Technology Officer, Davide Tesoro Tess EVP Strategy & Business Development, Riccardo Pugnalin EVP Communication & Public Affair, Francesca Manili PessinaEVP Human Resources, Luca Sanfilippo EVP & General Counsel e Elia Mariani, recentemente nominato alla guida di NOW TV, la internet TV di Sky.

«Grazie agli accordi strategici delle ultime settimane, Sky ha dato basi certe alla sua crescita, ha esteso il profilo del suo business e completato la sua trasformazione in Media Company multipiattaforma con più modelli di business» – ha commentato Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia. «Ora abbiamo creato i presupposti organizzativi per trasformare tutto questo in opportunità concrete. Nel farlo possiamo contare come sempre sulla qualità del nostro management, sull’investimento continuo nella crescita dei nostri talenti interni e sull’entusiasmo con cui in Sky sappiamo affrontare il cambiamento. Questo nuovo assetto organizzativo è ispirato da un modello di leadership diffusa, ci permetterà di prendere decisioni con rapidità e di guidare ogni area con grande determinazione».

 

(Nella foto Pietro Maranzana)