Pubblicato il 17/05/2018, 19:04 | Scritto da H. Maltese
Argomenti: ,

Dave Grohl coverizza Adele con le figlie: non ci sono più le rockstar di una volta

Dave Grohl ha cantato When We Were Young di Adele, insieme alle figlie Harper e Violet

I Foo Fighters, quasi a voler in qualche modo mitigare il proprio status di rocker con tutto ciò che l’immaginario stereotipato sottende, insistono spesso sul concetto della “grande famiglia”. Una tribù di amici-musicisti che si trovano la domenica per fare grigliate con mogli e prole, che si spostano insieme su un furgoncino stipato, in armonia e in un’atmosfera da Famiglia Partridge (chi ricorda la serie?) o da gita di prima liceo. Insomma un’immagine fatta di pane, amore, amicizia e bei valori. Eccoli qua: i boy scout del rock.

Molti staranno pensando, ora: «Ok, ma almeno la loro musica non è così… i FF non sono Papa Boys e fanno rock serio». Certo, ma il vizio di creare quadretti stile catalogo Ikea o famiglia del Mulino Bianco è duro a morire. Tanto che il leader Dave Grohl ci ha recentemente sottoposto alla temuta prova del saggio musicale delle figlie (inserire sospiro e alzata di occhi al cielo).

In pratica, l’ex batterista dei Nirvana si è esibito insieme alle piccole Harper (alla batteria) e Violet (voce) durante un concerto solista a scopo benefico al Fox Theater di Oakland (California). I tre hanno suonato la classica – e, diciamolo, abusatissima – We Will Rock You dei Queen, il singolo dei Foo Fighters The Sky is a Neighborhood (tratto dall’ultimo album della band) e, tenetevi forte, When We Were Young, di Adele.

Insomma, francamente – al netto dell’intento benefico – tutto ciò inizia a sembrare piuttosto indifendibile. E lascio la parola al video in puro stile saggio oratoriale, se qualcuno avesse ancora dei dubbi.

 

H. Maltese

 

(Nella foto Dave Grohl)