Pubblicato il 11/05/2018, 18:02 | Scritto da Hannibal

Giro di poltrone a Sky: Maranzana a Open Fiber e Calosso suo sostituto

Giro di poltrone a Sky: Maranzana a Open Fiber e Calosso suo sostituto
A marzo era stato annunciato l'accordo tra Sky e Open Fiber: la pay tv e la società che sta cablando l'Italia lanceranno nell’estate 2019 un pacchetto di offerte legate alla rete a banda larga.

Sky e Open Fiber lanceranno nell’estate 2019 un pacchetto di offerte legate alla rete a banda larga

Indiscrezioni parlano di avvicendamenti sulle poltrone Sky. Secondo alcuni rumors, non confermati ma potenzialmente plausibili, Pietro Maranzana, attuale chief commercial officer Sky a diretto riporto dell’A.D. Andrea Zappia, sarebbe uno dei nomi indicati per ricoprire nel prossimo futuro il ruolo di CEO a Open Fiber, la società partecipata al 50% da Cassa depositi e prestiti e al 50% da Enel, impegnata nella posa di fibra fino alle abitazioni (fiber to the home, ftth), in 271 aree urbane italiane. Al suo posto potrebbe insediarsi Francesco Calosso, attualmente a Sky nel ruolo di Senior director Marketing strategy, customer value & engagement.

A marzo del resto era stato annunciato l’accordo tra Sky e Open Fiber: la pay tv e la società che sta cablando l’Italia lanceranno nell’estate 2019 un pacchetto di offerte legate alla rete a banda larga. A cominciare dalla televisione digitale, che per Sky affiancherà l’offerta via satellite.

Sky trarrebbe vantaggio dall’infrastruttura in fibra che Open Fiber sta costruendo. La tv di Murdoch potrà accelerare sulla programmazione in digitale, fornendo pacchetti che viaggiano in internet in alternativa al satellite. Distribuirà la sua offerta tv via internet grazie a una nuova versione di Sky Q – il box di ultimissima generazione che ha fissato i nuovi standard dell’esperienza televisiva in Italia – che dal 2019 potrà funzionare anche via internet oltre che via satellite. Per Open Fiber l’accordo è invece uno strumento per allargare il raggio di business dell’azienda: fornire fibra all’ingrosso per servizi sviluppati dagli altri operatori.

 

Hannibal

 

(Nella foto Pietro Maranzana)