Pubblicato il 10/05/2018, 13:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 9 maggio: la Juve di Coppa vale quella di Champions. Bene il Giro e Tagadà

Ascolti Tv analisi 9 maggio: la Juve di Coppa vale quella di Champions. Bene il Giro e Tagadà
La finale di Coppa Italia fa un risultato di ascolti migliore di quello delle ultime edizioni ma che sarebbe potuto essere da record se la partita fosse rimasta aperta fino alla fine. In pratica i bianconeri portano a casa un bilancio Auditel simile a quello della massima competizione continentale. In day time contento Cairo: vanno forte il Giro d’Italia su Rai2 ma anche Tiziana Panella su La7.

Juve e ascolti tv delle coppe: per trovare un bilancio migliore di quello di ieri a Roma bisogna andare alla mitica Real Madrid-Juventus dei quarti di Champions League

Va veramente forte con gli ascolti la Coppa Italia, buon affare confermato di Viale Mazzini. Ieri la finalissima Juventus-Milan, in onda su Rai 1, ha ottenuto 10,583 milioni di spettatori e il 39,22% di share. Il torneo nazionale, in pratica, rivaleggia in ascolti con la Champions League. Il ritorno di Roma-Liverpool, ad esempio, aveva ottenuto su Canale 5 ‘solo’ 8,7 milioni ed il 32,1% di share; e per trovare un bilancio migliore bisogna andare alla mitica Real Madrid-Juventus dei quarti, capace di convogliare sul Biscione 10,9 milioni di spettatori e il 39,12% (con più ascolti ma meno share di ieri). Senza considerare che se avesse avuto un altro svolgimento (la partita era già decisa prima della metà del secondo tempo), il match dell’Olimpico avrebbe potuto fare ancora di più.

Dopo un primo tempo a quota 11,070 milioni e 39,65% di share, la seconda frazione di gara è calata a 10,088 milioni e il 38,76% di share, perdendo quasi un milione tra ‘odiatori’, milanisti o tifosi bianconeri già stufi. Il bilancio della finale di questa edizione è comunque migliore di quelli del 2017 e del 2016 (Juve-Lazio a 10,3 milioni di spettatori ed il 39,4% e due anni fa Juve-Milan a 8,4 milioni e 38,1% di share), rimanendo però distante dal record del 2012 (Juve-Napoli a 11,586 milioni di spettatori con il 42,44%).

Con la partita a concentrare un’attenzione così prevalente, Chi l’ha visto? si è confermato sui soliti livelli (in calo di meno di un punto a 2,365 milioni ed il 10,2%), precedendo i film.

Senza sorprese, o quasi, l’ordine di arrivo delle pellicole: su Canale 5 Tutte contro di lui ha conseguito 2,3 milioni e il 9,6%, su Rai2 Quel mostro di suocera ha convinto 1,582 milioni di spettatori con il 6,21%, su Italia 1 La Mummia ha attratto 1,064 milioni di spettatori con il 4,4%. In coda è stato notevole il sorpasso de La7 (I cento passi 771mila e 3%) su Rete4 (Frantic a 662mila e 2,8%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come lo strapotere del calcio free. Il picco assoluto di ascolti si è registrato alle 21.36 con 11,7 milioni di spettatori ed il 41,3% di share con la gara ancora aperta. Il match è risalito al 40% solo nella sequenza ravvicinata di gol juventini della seconda parte e poi al fischio finale.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 Unomattina ha riscosso il 18,42% di share e Storie Italiane il 17,84%; Buono a sapersi 11,82% e La prova del cuoco 14,94%. Su Rai Tre per Agorà 7,03% e 9,1%, Mi manda Rai Tre 5,51%, Tutta Salute 5,86%, Chi l’ha visto? 11.30 6,26%, Quante storie 5,56%. Su Rai Due I fatti vostri ha avuto il 7,5% ed il 8,9%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 15,34% e 18%, per Forum 18,34%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,33%, La signora in giallo al 5,05%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,7% e 4,95%, Coffee break il 6,83%, L’aria che tira il 7,06% ed il 6,13%.

Al pomeriggio questi gli ascolti. Su Rai Uno per Zero e lode! 12,04%, per La vita in diretta 10,74%, per La vita in diretta seconda parte 13,34%. Su Rai Due per Giro all’Arrivo 13% con Processo alla tappa al 10%. Su Rai Tre Geo ha registrato 5,1% e il 7,54%. Su Italia 1 al pomeriggio Sport Mediaset al 6,8%, I Griffin 5,21%, I Simpson 6,17%. Su Canale 5 per Beautiful 17,6%, per Una Vita il 18,42%, per Uomini e donne il 23,5% e 22,64%, per Grande fratello 22,47%, per Il Segreto il 21,81%, per Amici 22,29%, per Pomeriggio Cinque il 17,23%, il 18,76% ed il 14,95%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,31%. Su La7 per Tagadà 4,97% e 5,03%.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento topico della Coppa Italia, ieri su Rai1)