Pubblicato il 10/05/2018, 14:33 | Scritto da La Redazione

Camionisti in trattoria: Chef Rubio a caccia di segreti gastronomici da strada su DMax

Camionisti in trattoria: Chef Rubio a caccia di segreti gastronomici da strada su DMax
Rubio indaga sulle leggendarie trattorie dei camionisti. «Segui i camionisti, mangerai bene e a poco prezzo», sarà il suo mantra nel nuovo format Camionisti in trattoria, su Dmax (canale 52 del digitale terrestre) da giovedì 10 maggio alle ore 21.25.

Camionista dopo camionista, trattoria dopo trattoria, Rubio scoprirà il mondo dei truck driver, le loro storie, la filosofia di vita sulla strada

Rubio torna sulla strada per scovare le leggendarie trattorie dei camionisti. «Segui i camionisti, mangerai bene e a poco prezzo», sarà il suo mantra nel nuovo format Camionisti in trattoria (6 eps. x 60’, produzione NonPanic per Discovery Italia), in prima tv su Dmax (canale 52 del digitale terrestre) da giovedì 10 maggio alle ore 21.25.

Rubio viaggerà su e giù per il Belpaese, fermandosi in quei locali speciali che si riconoscono subito perché hanno il parcheggio pieno di tir. Ristoranti in prossimità delle reti stradali, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, spesso sono luoghi segreti, “chicche” conosciute da una ristretta clientela di affezionati. In ogni puntata, il protagonista percorrerà un tratto stradale in compagnia di tre diversi camionisti: a staffetta lo ospiteranno a bordo dei propri mezzi per portarlo nel loro “posticino” preferito.

Arrivato in trattoria, Rubio interagirà con cuochi e proprietari, entrerà nelle cucine, si farà raccontare le specialità del posto e, assieme agli altri, proverà il menù suggerito dalla sua guida. Il viaggio proseguirà camionista dopo camionista, trattoria dopo trattoria e sarà l’occasione per scoprire il mondo dei truck driver, le loro storie, la filosofia di vita sulla strada. Alla fine di ogni puntata, lo chef rugbysta dovrà decidere chi dei tre compagni di viaggio è stato la migliore guida, quello con cui ha vissuto l’esperienza più interessante.

Camionisti in trattoria si preannuncia come racconto gastronomico e come ritratto del nostro Paese dal punto di vista di chi lo conosce come il palmo della propria mano: i guidatori di tir che macinano chilometri e che, come “marinai di terra”, sono a conoscenza di segreti che non vengono rivelati al primo che passa.

Per farsi aprire le porte delle più buone e nascoste trattorie d’Italia, il volto lanciato da Unti e Bisunti verrà iniziato alla vita da camionista, provando sulla propria pelle il loro stile di vita.

 

(Nella foto Gabriele “Rubio” Rubini)