Pubblicato il 10/05/2018, 14:02 | Scritto da Tiziana Leone

L’attesa è finita: oggi su National Geographic debutta il Picasso di Antonio Banderas

Dopo Albert Einstein, National Geographic racconta la storia del pittore eccentrico e geniale Pablo Picasso, interpretato da Antonio Banderas

Da oggi alle 20.55 su National Geographic  arriva la seconda stagione di GENIUSla serie tv prodotta da Ron Howard e che vede protagonista Antonio Banderas nei panni di Pablo Picasso. Nel cast anche Alex Rich nei panni del giovane Picasso, Clémence Poésy è Francoise Gilot, la pittrice francese che fu la compagna di Picasso per dieci  anni ed ebbe da lui due figli, Samantha Colley  è Dora Maar, fotografa e pittrice, amante di Picasso, Poppy Delevingne è Marie-Thérèse Walter, amante e musa di Picasso e madre della sua prima figlia, Robert Sheehan è l’artista catalano Carles Casagemas, grande amico di Picasso, l’attrice di origini italiane Aisling Franciosi è Fernande Olivier, l’artista e modella francese che posò per Picasso per oltre 60 ritratti, T.R. Knight veste i panni di Max Jacob, uno dei migliori amici di Picasso.

A loro si aggiungono due attori italiani Valentina Bellè  nei panni dell’ultima moglie di Picasso Jacqueline Roque e Andrea Scarduzio nel ruolo del pittore ungherese Endre Rozsda. Così come fu per Albert Einstein, protagonista della prima stagione della serie di National Geographic GENIUS, anche  Picasso viene raccontato come un uomo completamente fuori dagli schemi, capace di reinventare la concezione di arte e creatività. Con le sue oltre 50mila opere, fu un artista estremamente prolifico. La sua passione e la sua creatività sono inestricabilmente collegate con la sua vita privata, fatta di matrimoni tumultuosi, storie d’amore e alleanze politiche e personali.

Picasso ha vissuto la maggior parte della sua vita a Parigi, incontrando numerosi scrittori e artisti tra cui Ernest Hemingway, Coco Chanel, Henri Matisse, Marc Chagall, Gertrude Stein, Georges Braque e Jean Cocteau. Cifra distintiva della sua vita e della sua produzione artistica è stata la sua continua spinta a rinnovarsi per sfidare e superare i confini. GENIUS: PICASSO è stato girato in molte delle città e dei luoghi dove l’artista ha vissuto e lavorato. Tra questi luoghi, Malaga, la città che ha dato i natali a Picasso e a Antonio Banderas. Qui le riprese sono state realizzate nella casa dove l’artista è nato e nella chiesa dove è stato battezzato.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Antonio Banderas)