Pubblicato il 07/05/2018, 18:05 | Scritto da La Redazione

Rai: bilancio 2017 in utile di 14,3 milioni di euro

Rai: bilancio 2017 in utile di 14,3 milioni di euro
Il Cda, presieduto dalla presidente Monica Maggioni, ha approvato oggi il bilancio dell’esercizio passato. Cresce il digitale, diminuiscono ascolti e pubblicità

Il Cda Rai ha approvato il bilancio 2017

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, presieduto da Monica Maggioni, ha approvato oggi all’unanimità il bilancio 2017, presentato dal direttore generale Mario Orfeo. Il Bilancio consolidato del Gruppo Rai ha chiuso l’esercizio 2017 con un utile di 14,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto alla previsione di budget che indicava un sostanziale pareggio, grazie soprattutto a un risparmio di circa 20 milioni attraverso la razionalizzazione dei costi esterni.

Nel 2017 Rai ha conferma la propria leadership sia nell’intera giornata, con il 36,5% di share, sia nel prime time, con il 38,5% di share media, dati comunque in calo rispetto all’anno precedente. Significativa, invece, la crescita di Rai Play, che l’anno scorso ha guadagnato il 57% nelle media views e della digital audience, che aumenta a ritmi superiori rispetto al trend del mercato, con la componente mobile a più 45% rispetto al 2016. La total digital audience ha raggiunto 24,2 milioni di utenti unici nel giorno medio, con un incremento dell’8,7%. Questi dati hanno anche consentito una crescita dei ricavi pubblicitari Internet pari a oltre l’8% rispetto al 2016.

L’esercizio, sul versante dei ricavi, è stato fortemente penalizzato sia dalla importante contrazione di quelli da canone – per effetto della riduzione dell’importo unitario da 100 euro a 90 euro e della diminuzione dal 67% al 50% della quota a favore Rai dei maggiori importi derivanti dalla riscossione del canone in bolletta (cd. extra-gettito) – sia, in misura peraltro molto inferiore, dal calo di quelli pubblicitari, che hanno risentito anche della flessione del mercato di riferimento.

La riduzione dei ricavi pubblicitari, che si sono attestati a 647 milioni di euro, è per la gran parte dovuta all’assenza di grandi eventi sportivi, che hanno invece caratterizzato l’esercizio 2016.

La positiva performance economica, cui ha contribuito anche una significativa riduzione del costo del personale, si riflette sull’indebitamento finanziario netto che è migliorato di circa 112 milioni di euro rispetto al 2016.

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini a Roma)