Pubblicato il 03/05/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Guido Caprino: Nel Miracolo il premier che interpreto non è ispirato a nessuno

Guido Caprino racconta il suo personaggio, il Presidente del Consiglio protagonista de Il Miracolo, la serie scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, da martedì su Sky Atlantic

Per la sua prima volta in una serie televisiva Niccolò Ammaniti ha scelto una statutetta raffigurante la Madonna, che piange lacrime di sangue. Tante lacrime, oltre nove litri al giorno, un mistero che nessuno riesce a svelare, perché forse è qualcosa di più, è Il miracolo. La serie, al via su Sky Atlantic martedì alle 21.15, scritta dallo stesso Ammaniti con Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises,vede per la prima volta lo scrittore lasciare il suo universo solitario per mischiarsi a quel mondo del cinema a lui da sempre sconosciuto. Per questo oltre a scriverle ho voluto dirigere le otto puntate con Francesco Munzi e Lucio Pellegrini.

«Ogni anno ci arrivano almeno duecento proposte di serie – sottolinea Andrea Scrosati, Executive vice Presidente Sky –  Ma appena abbiamo letto la storia di Niccolò, non abbiamo avuto dubbi, dovevamo farla, perché non era incasellabile in un nessun genere precedente. Con l’inflazione di serie che c’è in tv, questa è assolutamente unica: con Ammaniti sarebbe stato più facile trasformare uno dei suoi libri in un’operazione di successo invece ha scelto di mettersi in gioco totalmente». Il protagonista della storia è il giovane premier Fabrizio Pietromarchi, interpretato da Guido Caprino, costretto a decidere cosa farne di una statuetta che gronda lacrime di sangue senza una spiegazione.

Accanto a lui tante figure, la cui vita cambierà entrando in contatto con “il miracolo”: la biologa Sandra Roversi (Alba Rohrwacher) che analizza il sangue della statuetta, il prete Marcello (Tommaso Ragno), la first lady Sole (Elena Lietti), il generale Giacomo Votta (Sergio Albelli) che seguirà le indagini e Clelia (Lorenza Indovina), una donna dal passato irrisolto. La vicenda di snoda in un arco temporale di appena otto giorni, durante i quali però ciascun personaggio cambierà la propria vita, come racconta lo stesso Caprino in questa intervista a TvZoom.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Guido Caprino)