Ascolti tv aprile: Rai sempre davanti a Mediaset e Sky. Boom di La7, 20 e Mediaset Extra
Negli ascolti tv di aprile le reti Mediaset crescono in prime time, mentre la Rai perde
Ad aprile 2018 in day time, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, Rai 1 passa dal 16,89% di share media al 17,10%, con un incremento dello 0,21%, mentre Canale 5 dal 16,49% al 16,67% (+0,18%). Seguono poi Rai 3 6,47% (+0,04%), Rai 2 5,86% (-0,15%), Italia 1 4,80% (-0,21%). Cresce sensibilmente La7 oggi al 3,78% (+1%), che ha superato così Rete 4 3,76% (-0,17%). Poi Tv8 1,92% (+0,09%) e Nove 1,36% (-0,01%).
Da segnalare, sempre nell’arco della giornata, il grande exploit del debutto del canale 20 all’1,15% e di Mediaset Extra allo 0,89% (+0,40%) trainato dalle dirette dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello.
In prima serata cambiano gli equilibri, con Rai 1 19,38% (+0,63%) e Canale 5 16,38% (+0,73%), seguite però da Italia 1 5,80% (-0,22%), Rai 2 stabile al 5,52% e Rai 3 5,43% (-0,97%). Altro balzo in avanti di La7 al 4,45% (+1,56%), che precede sempre Rete 4 al 3,69% (-0,52%) e Tv8 2,58% (+0,41%). Il canale 20 debutta all’1,99%, davanti a Nove 1,64% (-0,11%).
Tra gli editori in testa saldamente la Rai in day time con il 36,07% di share media, anche se perde lo 0,58% rispetto al 2017, segue Mediaset con il 32,86% (+0,63%). Sky è il terzo broadcaster nazionale con il 7,03% (-0,16%), seguito da Discovery 6,37% (-0,34%). La7 conferma la crescita 4,22% (+0,93%), davanti a Viacom 1,59% (+0,26%), Fox 0,89% (-0,24%) e DeAgostini 0,88% (+0,11%).
In prima serata, conteggiata dalle 21 alle 22.59, l’editore capolista è sempre la Rai ad aprile al 36,22% di share media, che però perde l’1,30% rispetto ad aprile 2017, mentre Mediaset al 34,75% guadagna l’1,20%. Seguono Sky all’8,12% (-0,26%) e Discovery 5,25% (-0,31%). Grande balzo di La7 al 4,86% con un +1,60%, seguito da Viacom 1,32% (-0,01%), Fox 0,89% (-0,25%) e DeAgostini 0,53% (+0,17%).
(Nell’immagine i loghi dei canali tv)