Pubblicato il 25/04/2018, 13:03 | Scritto da La Redazione

Arriva a ottobre a Milano il Festival delle Serie Tv

Arriva a ottobre a Milano il Festival delle Serie Tv
I libri, la tecnologia, il design. Mancavano le serie tv a completare il quadro dei fermenti culturali milanesi. E le serie tv sono arrivate puntuali. Un appuntamento di quattro giorni interamente dedicati al tema è in arrivo a Milano, dall'11 al 14 ottobre.

Il Festival delle Serie Tv nasce su iniziativa dei giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro, sarà organizzato alla Santeria Social Club

I libri, la tecnologia, il design. Mancavano le serie tv a completare il quadro internazionale dei fermenti culturali milanesi. E le serie tv sono arrivate puntuali. Un appuntamento di quattro giorni interamente dedicati al tema è in arrivo a Milano, dall’11 al 14 ottobre. Si chiama Il Festival delle Serie Tv, abbreviato in FeST, nasce su iniziativa dei giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro, sarà organizzato alla Santeria Social Club, luogo diventato polifunzionale e che già ospita eventi profilati. Nel comunicato si parla di “festa”, scandita però da quattro giorni di incontri, proiezioni, eventi, letti con gli occhi e le voci di chi ha scritto, diretto e interpretato le serie tv del momento.

Per la prima volta sotto lo stesso tetto, i prodotti televisivi seriali più amati, indipendentemente dall’emittente o piattaforma impegnata a trasmetterle, troveranno una collocazione inedita. Lo spazio dedicato avrà una superficie di oltre mille metri quadri, prevede una zona di ristoro, un atelier creativo, una sala conferenze e un teatro da 600 posti.

Dude curerà l’immagine della manifestazione assieme a BDC – Bonanni Del Rio Catalog, e Santeria Social Club, e già l’utilizzo del termine “esperienziale” fa capire dove si vuole andare a parare. Il concetto cardine della serie televisiva oggi è il rapporto di interazione scambievole con gli spettatori per garantire un alto tasso di immedesimazione. Logico dunque pensare alla presenza di ideatori, sceneggiatori, produttori, attori, ma anche al supporto attivo dei servizi di streaming e delle emittenti, ricalcando il modello dei “panel” delle grandi fiere di cultura popolare come il Comic Con di San Diego.

 

(Nella foto il logo del Fest)