Pubblicato il 16/04/2018, 12:04 | Scritto da Andrea Amato

Benvenuti nel futuro: la Formula E a Roma fa volare Italia 1

Benvenuti nel futuro: la Formula E a Roma fa volare Italia 1
Il Gran Premio romano di supercar elettriche ha portato alla rete di Mediaset il 9% di share e oltre un milione di spettatori. La gara è stata avvincente e vi spieghiamo il perché.

Formula E su Italia 1 al 9,09% di share media

Sabato pomeriggio alle 16 si è svolto a Roma il Gran Premio di Formula E, nel circuito cittadino dell’Eur, andato in diretta su Italia 1, registrando il 9,09% di share media con 1,1 milioni di spettatori, a cui vano sommati lo 0,54% e 66 mila spettatori di Italia 2. Un ottimo risultato per Mediaset, che ha comprato i diritti televisivi del campionato di supercar elettriche per tre anni.

Che la propulsione elettrica sia il futuro è evidente a tutti, ma che la Formula E potesse appassionare gli spettatori italiani non era affatto scontato. Il successo è dato da un elemento fondamentale: la gara è stata avvincente. I circuiti cittadini del Campionato e la ridotta velocità, oggi si toccano punte massime di 250 chilometri orari, rendono i gran premi ricchi di sorpassi azzardati, con continui stravolgimenti di leadership. Se a questo si aggiunge che a metà gara i piloti devono letteralmente cambiare auto, perché hanno le pile scariche, l’imprevedibilità è massima. Elemento sempre più alieno alla Formula 1. A parte Verstappen.

Con il progresso teconologico, ovviamente, aumenterà la velocità e la Formula E diventerà sempre più affascinante, portando in dote anche il messaggio green delle emissioni zero e lo spettacolo televisivo di alto livello. Potenzialità che i grandi marchi automobilistici stanno sviluppando e che i 30 mila romani presenti ieri all’Eur hanno promosso alla grande. L’evento, poi, ha portato alla Capitale un indotto di 30 milioni di euro, compreso il nuovo asfalto dell’Eur e di un pezzo della via Cristoforo Colombo, che i tassisti romani hanno commentato così: «Lì ci possono correre i Gran Premi, nel resto di Roma con le buche ci faranno i rally».

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto un’auto di Formula E)