Canale 5 rinnova i loghi. Ecco il marchio della rete
Il nuovo logo dell’emittente del Biscione.
Rivoluzione a Canale 5? Forse è esagerato dirlo. Almeno per adesso. Cambia l’immagine coordinata dell’ammiraglia Mediaset. Quanto meno variazioni sostanziali investiranno tra poche ore il marchio del canale diretto da Giancarlo Scheri, quello della testata giornalistica guidata da Clemente Mimun e l’assetto dello studio delle news. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
Mentre dal giorno successivo esordirà lo spot ufficiale che inizia con lo storico slogan del lancio di Canale 5 nel 1980 (“Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta”). E in più ruoteranno in onda 12 diversi ident con il nuovo logo – declinato nei vari colori delle sigle in onda – e il payoff “Sempre con te”.
Il nuovo studio e il nuovo logo del TG5 saranno invece visibili a partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile.
Questo cambiamento nell’immagine della rete ammiraglia e del telegiornale più visto di Mediaset – dice una nota dell’azienda – interpreta e sintetizza l’evoluzione in atto nella programmazione di Canale 5 con uno stile sempre più dinamico, snello e vivace.
E in effetti il popolare logo di Canale 5 si alleggerisce nelle proporzioni e acquista luminosità grazie a un segno più stilizzato che reinterpreta uno dei marchi più famosi in Italia che si aggiorna regolarmente ma impercettibilmente da 38 anni.
I nuovi loghi 2018 – che lunedì 16 aprile saranno divulgati anche attraverso una campagna pubblicitaria sulla stampa quotidiana – sono stati disegnati da Mirko Pajè, direttore creativo di Mediaset, mentre l’impianto grafico complessivo è frutto di una gara che ha coinvolto quattro agenzie internazionali.