Pubblicato il 31/03/2018, 18:54 | Scritto da Emanuele Bruno

Rai2 ha i suoi Eroi di strada, sono Fabrizio Moro, Ultimo, Alessandro Mannarino e Ivano Michetti

Rai2 ha i suoi Eroi di strada, sono Fabrizio Moro, Ultimo, Alessandro Mannarino e Ivano Michetti
Su Rai2 domenica 1 aprile alle 23.30, con la conduzione di Ilenia Petracalvina, il programma racconta la realtà di San Basilio, il trentesimo quartiere di Roma, attraverso le storie di Fabrizio Moro, Ultimo, Alessandro Mannarino e Ivano Michetti de I Cugini di Campagna. Tutti nati e cresciuti in questa zona della Capitale.

Condotto da Ilenia Petracalvina, il racconto delle periferie urbane e di chi le abita

 

Le periferie urbane sono luoghi difficili, palestre di vita che possono segnare per sempre il destino di chi le abita. Ma c’è anche chi riesce ad imprimere una svolta alla propria vita e ce la fa, senza dimenticare le proprie origini. Sono dei piccoli grandi eroi, gli Eroi di strada protagonisti del racconto in onda su Rai2 domenica 1 aprile alle 23.30. Con la conduzione di Ilenia Petracalvina, la puntata racconta la realtà di San Basilio, il trentesimo quartiere di Roma attraverso le storie di Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo 2018 in coppia con Ermal Meta; di Ultimo, il vincitore delle Nuove proposte del Festival, del cantautore Alessandro Mannarino, e di Ivano Michetti, de I Cugini di CampagnaNati e cresciuti nel quartiere romano. Fabrizio Moro? I suoi genitori hanno occupato una casa del comune negli Anni ‘70 e la sua infanzia come la sua vita e la sua musica, è stata formata da questo luogo. “Quando posso vengo sempre qui. Nel quartiere dove sono cresciuto, dove ho giocato e dove ho conosciuto i miei amici – si racconta il cantautore-. Qui porto spesso Libero mio figlio… perché voglio che lui sappia da dove arrivo. Spero che queste mie radici diventino le sue per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo”.

E come per Fabrizio, la musica lega anche le storie di Ultimo e di Alessandro Mannarino. “Devo tutto a mio nonno Pietro – si racconta Mannarino-. Lui ha vissuto qui in uno dei lotti delle case popolari, dove ancora oggi vive la mia famiglia. Qui ho imparato a suonare la chitarra…”.

Ultimo, ha 22 anni e da quando è nato vive nella periferia romana. “Roma è questa: san Basilio. Qui ho scoperto l’amicizia vera, l’amore e la passione per la musica”.

Ultimo, come Fabrizio Moro e Alessandro Mannarino sono esempi per la gente del quartiere. Sono gli eroi, quelli che portano in alto il nome del loro quartiere, perché ce l’hanno fatta. Per la gente sono “i fiori belli nati in una terra arida”. Eroi di strada è un programma di Ilenia Petracalvina e Giovanna Serpico, la regia è di Luca Lepone.