Pubblicato il 31/03/2018, 16:50 | Scritto da Emanuele Bruno

Mediaset lancia 20: si comincia con Juve-Real, top film e serie in menù

Mediaset lancia 20: si comincia con Juve-Real, top film e serie in menù
Nella posizione venti del telecomando prima occupata da Retecapri parte il nuovo canale in chiaro di Cologno. Che esordisce presentando la partita dei quarti di finale di Champions League per accendere l’attenzione sul nuovo brand che punterà su film e serie di qualità. Il calcio tornerà sul “20” con otto match del Mondiale Russia 2018 della fase a gironi.

Il 3 aprile, dopo lo Speciale Champions League esordio in prima tv assoluta alle 23.50 anche per la serie The Girlfriend Experience prodotta da Steven Soderbergh

Una svolta dopo l’altra. Con una rifocalizzazione sul core target della tv commerciale free che pare caratterizzare questa fase di grande operatività strategica di Mediaset. Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal gruppo di Piersilvio Berlusconi.

La posizione 20 – su cui punta esplicitamente il nome del canale – è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione). Il debutto della programmazione avverrà con il match di Champions League, Juventus-Real Madrid, visibile sul “20” in esclusiva free (oltre che in modalità HD per gli abbonati Mediaset Premium).

Il canale si accenderà alle 19.30 con i servizi pre-partita a cui seguirà alle 20.45 la telecronaca del match a cura di Pierluigi Pardo con Roberto Cravero seconda voce.

Si tratta di una proposta d’esordio di massimo interesse che ha l’obiettivo di attrarre il grande pubblico televisivo, invogliarlo a sintonizzare il canale e prendere confidenza con la programmazione.

Dopo il debutto calcistico, il “20” si assesterà sulla programmazione tematica di serie tv e film pregiati, spesso in prima visione gratuita subito dopo essere passati in pay tv. Sul “20” saranno programmati solo serie tv innovative e cinema moderno di qualità, il genere che mancava nel panorama dei canali tematici free.

Già nel giorno d’esordio, martedì 3 aprile, dopo la partita della Juventus e il successivo Speciale Champions League esordirà in prima tv assoluta alle 23.50 la serie The Girlfriend Experience prodotta da Steven Soderbergh che andrà in onda nella nuova formula “tutte le sere”, cioè con un appuntamento quotidiano di due episodi per 18 serate consecutive.

Nelle giornate successive, altre serie in prima tv sia in prime time sia in seconda serata. Tra le prime tv in prima serata questi i titoli chiave: The Sinner, con Jessica Biel, due nomination ai Golden Globe; The Last Kingdom, historical drama firmato BBC; Taken, prequel della saga cinematografica di Io vi troverò con Jennifer Beals.

Tra le prime tv in seconda serata questi i titoli chiave: il già citato The Girlfriend Experience, Mr. RobotAgent X, prima serie da protagonista per Sharon Stone; e poi Blood Drive; Frequency, Proof, Hyde and Seek.

Il calcio tornerà sul “20” in occasioni particolari e sempre ai massimi livelli. Prossimi appuntamenti: otto match del Mondiale Russia 2018 della fase a gironi. Due partite in esclusiva ogni giorno da lunedì 25 giugno a giovedì 28, una alle ore 16.00 l’altra alle 20.00.

Emanuele Bruno

(nella foto il logo di 20)