Pubblicato il 27/03/2018, 19:03 | Scritto da La Redazione

Trust – Il rapimento Getty: la drammatica saga dinastica su Sky Atlantic

Trust – Il rapimento Getty sarà in onda dal 28 marzo, in prima tv esclusiva, ogni mercoledì dalle 21.15 su Sky Atlantic HD e disponibile su Sky On Demand

Dal 28 marzo sarà Sky Atlantic a trasmettere, in esclusiva per l’Italia e in contemporanea con gli Stati Uniti, Trust – Il rapimento Getty, serie tv ideata e prodotta dal team di Premi Oscar per The Millionaire formato da Danny Boyle, Simon Beaufoy e Christian Colson.

La serie, una produzione FX distribuita dalla Twentieth Century Fox Television Distribution, racconta l’inferno vissuto da John Paul Getty III, erede dell’impero petrolifero dei Getty, una delle famiglie più ricche d’America, in mano a sequestratori italiani. Si tratta della prima stagione di un progetto di più ampio respiro, una serie tv antologica che di stagione in stagione attraverserà gli eventi di gran parte del ventesimo secolo.

Fra i protagonisti, Donald Sutherland, Hilary Swank, Brendan Fraser e Luca Marinelli nei panni di Primo, uno dei sequestratori di John Paul Getty III. Nel cast anche Giuseppe Battiston e Andrea Arcangeli. A dirigere i primi tre episodi lo stesso Danny Boyle, mentre la regia di uno degli episodi ambientati nel nostro Paese è stata affidata a Emanuele Crialese.

Ispirata a fatti realmente accaduti, Trust – Il rapimento Getty scava a fondo nelle disgrazie e nei successi di una delle famiglie più ricche e infelici d’America, i Getty. Mix di storia familiare, saga dinastica e analisi del potere corrosivo del denaro, esplora i misteri racchiusi nel cuore dei nuclei familiari.

La prima stagione prende le mosse nel 1973 con il rapimento di John Paul Getty III (Harris Dickinson), erede della fortuna petrolifera di Getty, da parte della ‘ndrangheta a Roma. I suoi sequestratori confidano in un riscatto di svariati milioni di dollari. Il nonno di Paul, J. Paul Getty Sr. (Donald Sutherland), enigmatico magnate del petrolio e forse uomo più ricco del mondo, confinato in una sfarzosa villa in stile Tudor nella campagna inglese, sembra poco propenso ad assecondare le richieste di pagamento. Il padre di Paul, J. Paul Getty Jr. (Michael Esper), è a Londra, perso tra droghe e alcol. La madre, Gail Getty (Hilary Swank), sfortunatamente al verde, si trova da sola a negoziare con rapitori sempre più frustrati. Solo in un secondo momento verrà affiancata dall’investigatore privato ingaggiato da J. Paul Getty per trattare con i rapitori, interpretato da Brendan Fraser.

La sceneggiatura di Trust è di Simon Beaufoy (Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di The Millionaire) mentre i produttori esecutivi della serie sono Danny Boyle (Premio Oscar per la regia di The Millionaire), che dirige anche i primi 3 episodi, Beaufoy e Christian Colson (Premio Oscar per la produzione di The Millionaire).

Nel cast figurano il vincitore di Emmy e Golden Globe Donald Sutherland, che veste i panni di J. Paul Getty, e l’attrice vincitrice di due premi Oscar e di due Golden Globe Hilary Swank, nella parte di Gail Getty. Assieme a loro Harris Dickinson, che interpreterà il ruolo di J. Paul Getty III, nipote adolescente idealista e ribelle di J. Paul Getty. Brendan Fraser interpreta James Fletcher Chace, l’investigatore privato ingaggiato da J. Paul Getty per trattare con i rapitori, mentre Anna Chancellor interpreta Penelope Kittson, confidente di J. Paul Getty. Nel cast anche Norbert Leo Butz e Charlotte Riley.
Dal 28 marzo, in prima tv esclusiva, ogni mercoledì dalle 21.15 su Sky Atlantic HD e disponibile su Sky On Demand.

 

(Nella foto Harris Dickinson e Donald Sutherland)