Pubblicato il 26/03/2018, 14:00 | Scritto da Gabriele Gambini

La sfida mostruosa di Food Network per promuovere Man V Food

Man v Food va in onda ogni martedì e mercoledì alle 21.10 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre)

Premessa: chi scrive questo articolo è vivo per miracolo, sopravvissuto dopo essersi cimentato nella sfida organizzata da quei furbacchioni di Food Network. Gli spiritosi dirigenti del canale Discovery posizionato al numero 33 del Digitale Terrestre, forse per liberarsi in un sol colpo di una figura sociale insidiosa – lo scribacchino – pochi giorni fa hanno imbastito un evento, invitando i giornalisti presenti a provare ciò che Casey Webb di Man V Food fa nel suo programma celebrativo della gastronomia competitiva americana: papparsi in mezz’ora un hamburger grosso quanto la ruota di un fuoristrada militare attrezzato per le traversate nel deserto.

800 g di carne, 200 g tra chili, cheddar, pomodoro, insalata, bacon. Con una guarnizione di 400 g di patatine fritte. Se ti cade su un piede, ti azzoppa. Se ti entra nello stomaco, garantisce allucinazioni a sfondo mistico, miraggi, un colorito del viso tra il rosso pompeiano e il viola addobbo funebre. Soltanto il Bud Spencer di Lo chiamavano Buldozzer ne uscirebbe indenne. Non a caso, i contendenti hanno mollato il colpo senza terminare le competizione, garantendosi la sopravvivenza a prezzo di una cospicua dose di bicarbonato, con conseguente ruttino scacciapensieri. Non scordando, e questo è un particolare molto incoraggiante, la donazione spontanea del cibo avanzato ad alcuni senzatetto della zona Ticinese di Milano.

L’iniziativa di comunicazione integrata per promuovere la nuova edizione del programma in cui Casey Webb va alla scoperta delle fantasie alimentari gargantuesche degli americani (Man V Food va in onda ogni martedì e mercoledì alle 21.10 su Food Network) offrirà occasioni competitive anche ai fan. Martedì 27 marzo la sfida del Challenge Burger sarà aperta al pubblico presso Hamerica’s, a Milano in corso di Porta Ticinese 6, dalle 19.30 alle 22.30. Martedì 10 aprile si replicherà a Padova, in via dell’Arco 22. I primi 100 avventori che si iscriveranno alla gara riceveranno un Buono Hamerica’s del valore di 30 euro. A patto che si ingurgitino tutto il piatto. Chi getterà la spugna, dovrà invece pagare il conto. Dunque, delle due, una: o aprite lo stomaco, o aprite il portafoglio.

Gabriele Gambini

(nella foto Casey Webb)