Pubblicato il 26/03/2018, 12:33 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 25 marzo: Romba Tv8, cala un po’ Fazio, ok Iene e Giletti, giù Leosini

Tra i risultati da registrare, anche quello di Fabrizio Frizzi, pure ieri in onda e vincente in preserale con l’Eredità.

In una domenica meno sportiva del solito la novità più eclatante, con un buon potenziale destabilizzatore in termini di ascolti, era la Formula 1, ieri in differita alle 21.00 su Tv8. Non c’era il calcio, ma c’è stato il Gran premio d’Australia, combattutissimo fino alla fine e vinto da Sebastian Vettel davanti e Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen, ad inserirsi nella partita della prima serata tv. La gara in diretta, trasmessa alle 7 del mattino su Sky, ha avuto circa 680 mila spettatori di flusso con il 13,7% di share. La replica su Tv8 ha portato a casa in chiaro poco meno di 2 milioni di spettatori con il 7,5%. L’impatto è stato tutto sommato contenuto per Fabio Fazio, in calo di 200 mila spettatori rispetto a sette giorni prima. A Che tempo che fa sono passati i ‘giovani’, Sofia Goggia e poi i Maneskin, e quindi Alain Delon, Enrico Brignano e, dopo Luciana Littizzetto, c’è stato il contributo di Roberto Saviano, con le durissime immagini di guerra da commentare. Così concepita la prima parte della trasmissione è arrivata a sfiorare quasi 4 milioni di spettatori con il 15,4% di share, perdendo il confronto con Paperissima, e vincendo su Le Iene (ieri in gran forma, a 2,450 milioni e 12,6%) fino alle 23.00 circa. Quasi sempre da terza, invece, ha corso Canale 5 con Furore (stabile a (2,5 milioni di spettatori con il 10,4%).

Dietro i primissimi, e la Formula 1, è arrivato Massimo Giletti in chiara ripresa a 1,632 milioni e l’8,24% con Non è l’Arena, complessivamente davanti a Rai2 che schierava i telefilm e La Domenica Sportiva. E’ calata molto – ma non a causa della Formula 1Franca Leosini. Passando dal caso di Avetrana a quello di Gradoli, da Cosima e Sabrina Misseri a Paolo Esposito, Storie Maledette ha perso 500 mila spettatori atterrando a quota 1,3 milioni e 5,4%. Non molto distante è arrivato il film cult di Rete 4, Don Camillo monsignore ma non troppo, a quota 1,2 milioni e 5,3%.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come Paperissima sia rimasta davanti a Fazio fino alle 21.30. Da quel momento in poi, con Delon, ma anche con il resto degli ospiti, Che tempo che fa è rimasto in testa fino alle 23. Da quel momento in poi è passata davanti Italia 1, davanti al tavolo faziano e a Massimo Giletti, che è diventato secondo viaggiando sopra il 10% di share dalle 24.20 in poi con ospite ancora Malena.

Tra i risultati da registrare, quello di Fabrizio Frizzi, anche ieri in onda e vincente in preserale con l’Eredità. Qualche sorpresa c’è stata nell’andamento pomeridiano. Senza calcio non andava in onda Quelli che…, ma ad approfittarne sono state soprattutto Canale 5 e Rai3. Ha vinto come sempre Barbara D’Urso, superando in varie fasi il 20% di share, ma la vera sorpresa è stata Lucia Annunziata, sopra il risultato di Rai1 con una puntata di Mezzora in più in cui ha schierato Marco Travaglio e Maurizio Martina.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati di ascolti del day time. Al mattino questi gli ascolti. Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 18,66% di share nella prima parte, il 25,67% nella seconda ed il 23,45% nella terza, la Messa delle Palme ha raccolto il 23,68%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto il 6% della platea, su La7 Omnibus ha fatto l’1,83% e 4,32% di share. Su Rai2 Morning Voyager al 4,93%.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 21,69%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 14,46%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 7,22% nella prima parte e 9,85% nella seconda.

Nel primo pomeriggio questi gli ascolti. Su Rai1 Domenica In ha raccolto il 12,28% nella prima parte e l’11,36% nella seconda e per E’ arrivata la felicità il 8,69% e 9,35%. Su Rai2 per Novantesimo Minuto Serie B 3,47%. Su Rai3 Mezz’ora in Più ha conquistato il 13,9% e quindi Kilimangiaro ha avuto l’8,28% e il10,86%. Su Canale 5 questi i risultati di Barbara D’Urso e Domenica Live: 14,49% con la presentazione e poi 18,03% con l’Attualità, 22,17% con le Storie e quindi 23,07%, 21,66% e 16,18%. Su La7 Faccia a Faccia ha avuto uno share il 2,63%.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento topico di Che tempo che fa, ieri su Rai1)