Pubblicato il 26/03/2018, 17:02 | Scritto da Andrea Amato

Grande Fratello alla D’Urso: da quanto Mediaset non lancia un volto nuovo?

Ad aprile torna il Grande Fratello condotto da Barbara D’Urso

«Obiettivo centrato: il ritorno di Grande Fratello in versione originale sarà condotto da Barbara d’Urso», quanta enfasi nei giorni scorsi da parte di Mediaset nell’annunciare la “nuova” conduttrice del reality show più famoso del mondo, dopo 9 edizioni condotte da Alessia Marcuzzi. La D’Urso così torna nella casa di Cinecittà dopo quattordici anni di assenza e dopo aver condotto tre edizioni tra il 2003 e il 2004.

«La direzione di Canale 5 è molto soddisfatta di una doppia affermazione: aver ottenuto il sì di Barbara d’Urso e contemporaneamente essere riuscita a confermare gli altri impegni della conduttrice. Per tutta la durata del reality, Barbara manterrà infatti il timone dei suoi programmi: Pomeriggio 5 e Domenica Live», continua il comunicato di Cologno Monzese.

Possibile che non si sia fatto nemmeno un tentativo di rinnovare il linguaggio con un conduttore giovane, oppure con una scelta fuori dagli schemi com’era stata quella di Daria Bignardi nella prima edizione del 2000? Da quanti anni Mediaset non lancia un volto nuovo, affidandosi sempre ai soliti talent?

Il Grande Fratello è un format prossimo ai vent’anni e quindi forse questa volta si doveva avere più coraggio, per portare il programma su un altro piano di percezione e di comunicazione, se non altro nella speranza di allargare il pubblico. Nonostante l’entusiasmo di Mediaset nell’annunciare Barbara D’Urso, in piena di bulimia televisiva, la sensazione è che si sia persa una grande occasione di rinnovamento.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Barbara D’Urso nel 2003 alla conduzione del Grande Fratello)