Pubblicato il 17/03/2018, 17:00 | Scritto da La Redazione

Torna American Idol: nel Regno Unito sarà su Amazon Prime Video

I giudici di American Idol: Luke Bryan, Katy Perry e Lionel Richie

American Idol, il format che ha rivoluzionato la televisione americana facendo da apripista al genere musicale competitivo sotto forma di talent show, acquisisce una portata mondiale con l’accordo raggiunto da FremantleMedia International per nuove stagioni da distribuire in 150 Paesi.

L’ultimo accordo completato è con Amazon Prime Video Uk, che manderà in onda American Idol in esclusiva nel Regno Unito il giorno successivo alla messa in onda negli USA.

Sull’accordo, Jamie Lynn, a capo delle vendite e della distribuzione dei formati per FremantleMedia International ha detto: «American Idol è stato lanciato verso risultati lusinghieri su ABC negli Stati Uniti e siamo elettrizzati dal fatto che Amazon Prime Video diventi la casa della messa in onda del programma in esclusiva nel Regno Unito. Vedere uno degli show d’intrattenimento più grossi su una rete streaming certifica l’attesa intorno al programma e diventerà un modo per esso di ampliare il numero di fan».

FremantleMedia International si è assicurata numerosi nuovi accordi di distribuzione in molti Paesi: CTV (Canada), Foxtel (Australia), Canal Sony (Latin America), MNET (Africa), SIC (Portugal and Portuguese-speaking Africa), Intervision (Greece), Three (New Zealand), Fjarskipti (Iceland), Novalifε (Greece), Sia All Media (Lithuania), Marjan Television (Farsi-speaking MENA), beIN (MENA), beIN Series Home&Entertainment (Turkey).

A dare supporto nel capire chi sarà il nuovo fenomeno del pop, giudici del calibro di Luke Bryan, Katy Perry e Lionel Richie.

American Idol su ABC ha totalizzato un picco di 10,3 milioni di spettatori in una serata, diventando lo show numero uno nella sua fascia oraria. Il format ha avuto una declinazione originale in 55 nazioni nel mondo, mentre l’originale American Idol si è diffuso in ben 150 Paesi. Ha totalizzato 57 nomination agli Emmy, vincendone otto, incluso il prestigioso Governors Award nel 2016 e i talenti scoperti dal programma hanno vinto 13 Grammys, due Golden Globe, un Academy Award e numerosi altri attestati. Il programma ha lanciato la carriera di Kelly Clarkson, Carrie Underwood, Jennifer Hudson, Katharine McPhee, Adam Lambert e Chris Daughtry.

I suoi concorrenti hanno venduto più di 61 milioni di album, con più di 47 Dischi di Platino.

Il talent show è prodotto da FremantleMedia Nord America e Core Media Group’s 19 Entertainment.

(nella foto la giuria di American Idol)