Pubblicato il 08/03/2018, 18:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Torna Nemo con la notte elettorale raccontata da Enrico Lucci

Nemo su Rai 2 venerdì 9 marzo in prima serata

I conduttori di Nemo tornano inviati sul campo: Enrico Lucci ha seguito le elezioni politiche e racconterà la notte elettorale nei comitati, tra vincitori e vinti. Valentina Petrini, invece, è andata in Polonia, a Varsavia, dove un corso antiterrorismo raduna chi si oppone all’Europa multiculturale e meticcia. Marco Maisano è andato in Calabria, dove le famiglie della ‘Ndrangheta lasciano le vacche libere di pascolare sui terreni altrui, come segno di sopraffazione: prepotenze a cui alcuni provano a ribellarsi.

Al servizio seguirà l’analisi di Pino Aprile, che proverà a spiegare come mai il Sud abbia votato compatto per il Movimento 5 Stelle. Tra la Calabria e la Slovacchia si svolge il reportage degli inviati Daniele Piervincenzi e Laura Bonasera, che hanno seguito il caso di Jan Kuciak, il giovane giornalista ucciso, insieme alla sua fidanzata Martina Kušníro, per le sue indagini sul malaffare calabrese.

Per un commento, sale sul palco la giornalista Federica Angeli, da anni sotto scorta per i suoi articoli che sfidano le mafie. Insieme all’inviata Selenia Orzella che ha vissuto un pomeriggio con una rappresentante di sex toys, poi un gruppo di donne e mamme si raduna per conoscere da vicino questi strumenti e per parlare della propria vita intima e sessuale.

Giuseppe Ciulla è andata nel distretto delle carni di Modena, dove, attraverso il sistema delle false cooperative, drammatico lo sfruttamento del lavoro degli immigrati, tra contratti irregolari, turni estenuanti e incidenti non dichiarati. Un documentario di Carmen Vogani Gregorio Romeo  nel sud Italia, a Catania, per seguire la vita di alcuni devoti di Sant’Agata durante una delle feste patronali più sentite d’Europa. A raccontare meglio il rapporto dei catanesi con la santa “picciridda” ci sarà il monologo del giornalista Pietrangelo Buttafuoco.

Gli inviati Ane Irazabal Cosimo Caridi, infine, sono stati in Gambia, per documentare come il Paese sia diventato da anni meta di turismo sessuale per donne del nord Europa, che si recano nel Paese africano alla ricerca di giovani e aitanti uomini. Super ospiti sul divano, il giornalista Vittorio Zucconi e l’attrice Ilenia PastorelliNemo è un programma di Alessandro Sortino coprodotto da FremantleMedia Italia.

 

(Nella foto Valentina Petrini e Enrico Lucci)