Pubblicato il 06/03/2018, 18:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Sky Sport punta sull’alta tecnologia: parte la stagione motori con Formula 1 e MotoGp

Sky Sport punta sull’alta tecnologia: parte la stagione motori con Formula 1 e MotoGp
Sky Sport garantisce la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Sky Sport inizierà la stagione agonistica della MotoGp dal 18 marzo, mentre la partenza della Formula 1 sarà il 25 marzo

Prima di cominciare la conferenza stampa della stagione motori di Formula 1 e MotoGp, i ragazzi di Sky Sport danno la possibilità ai giornalisti di cimentarsi con la realtà virtuale dei simulatori dei Gran Premi, una specie di versione mostruosa, potenziata e ultratecnologica dei giochi da bar di una volta, di quelli che ti fanno credere di essere saldo come Raikkonen, veloce come Raikkonen, coraggioso come Raikkonen. Poi, una volta sperimentati, ti fanno capire perché Raikkonen corra in pista con i campioni e tu, al massimo, te ne stia sul divano a scriverne sfidando l’abbiocco post-prandiale. Persino Guido Meda li ha provati, dimostrando di non essere Raikkonen.
L’esperimento tuttavia è sensato. Sky Sport quest’anno alza la posta sull’innovazione tecnologica: grazie a Sky Q, i GP in diretta sono anche in 4K HDR e la sensazione è quella di ritrovarsi a pochi centimetri dal paddock. Senza abusare di sfolgoranti descrizioni, l’aggettivo che meglio si presta ad anticipare ciò che verrà trasmesso è immersivo, abusato ma emblematico.

Veniamo ai numeri. Sky Sport garantisce la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno 17 su 21 i GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1, oltre a 4 anche in diretta su TV8 (Italia, Stati Uniti, Messico e Brasile). I primi 13 della stagione, da marzo ad agosto, con la novità delle 15.10 come orario d’inizio dei GP europei. Anche per la MotoGP, Sky trasmetterà in diretta tutte le gare di tutte e tre le classi (MotoGP, Moto2 e Moto3), con 11 GP dei 19 complessivi in esclusiva live su Sky Sport MotoGP e 8 anche in diretta su TV8 (Argentina, Americhe, Italia, Catalunya, Repubblica Ceca, Austria, San Marino e Riviera di Rimini, Comunità Valenciana).

Tra le novità della stagione, per la prima volta la F1 in 4K HDR con Sky Q. Arriva il Remote Garage, per analizzare nei minimi dettagli la F1 con Matteo Bobbi, e Dovi Vai, una rubrica di Andrea Dovizioso sulle riflessioni dei piloti nel weekend di gara. Per la MotoGP anche un nuovo inviato ai box: il pilota sammarinese vice campione del mondo Alex De Angelis. Cresce l’offerta digitale: sul sito e sull’APP Sky Sport la copertura è ricca. Un viaggio lungo otto mesi tra F1 e MotoGP, dal 18 marzo al 25 novembre, per un totale di oltre 1000 ore di diretta con due sigle inedite: i Finley per la F1 (con il singolo Tutto quello che ho), il rock dei Movida di Mario Riso per la MotoGP (con il brano Sono un acrobata).

LA SQUADRA

Guido Meda narrerà la MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà anche il Campionato Moto3 insieme con Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 con Roberto Locatelli. Vera Spadini condurrà Paddock Live Show, per gli approfondimenti pre e post gara, mentre per le notizie e le interviste in pit-lane ci saranno Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con il supporto di Alex De Angelis. Confermato l’appuntamento domenicale con Race Anatomy, affidato alla conduzione di Cristiana Buonamano. Tornano anche le altre rubriche del canale 208: la novità Dovi Vai con Andrea Dovizioso, Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Paddock Pass, Fever e I Signori della Moto. Continuano anche le rubriche in diretta come Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all’analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani).

In Formula 1, la voce guida sarà di Carlo Vanzini (Responsabile editoriale del canale F1), coadiuvato da Marc Genè al commento tecnico. La padrona di casa del paddock sarà Federica Masolin con Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, a cui si aggiungeranno le analisi tecniche di Matteo Bobbi. Per le interviste dalla pit lane ci sarà Mara Sangiorgio, mentre Roberto Chinchero sarà l’insider e l’esperto dei piloti giovani nel paddock e in cabina di commento. Ogni domenica di gara, Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy con Leo Turrini. Sul canale 207 anche le altre rubriche, tra cui F1 Fever, Fast Track, I Signori della F1 e gli speciali. Novità nella squadra motori di Sky Sport sarà Michele Merlino, sport data analyst.

LA TECNOLOGIA

4K HDR per la F1. La grande novità della stagione 2018 sarà la diretta di tutti i GP di Formula 1 anche in 4K HDR, grazie a Sky Q, per garantire la migliore qualità di visione in assoluto. Il 4K è uno standard che aumenta il numero di pixel, mentre l’HDR (High Dynamic Range) migliorerà la qualità dei singoli pixel.
Remote Garage. Come per un team di F1, la squadra di Sky Sport avrà il suo tecnico speciale e ultraconnesso in Matteo Bobbi, collegato da remoto con la pista in una postazione tecnologica per spiegare e rendere comprensibili con le traiettorie, le caratteristiche e gli step di evoluzione delle monoposto.
Sky Sport Tech. Ottimizzati lo Sky Pad per la F1 e lo Sky Pad della MotoGP, gestito da Mauro Sanchini per analizzare traiettorie, curve e sorpassi grazie anche alla sovrapposizione delle immagini della funzione Ghost.
Studio Mobile. Per la MotoGP, in occasione delle tappe europee, confermato lo studio mobile affacciato sul paddock o con vista panoramica direttamente sulla pista e punto d’incontro televisivo per piloti, tecnici e opinionisti.
Mosaici interattivi anche su Sky Q. Nuovi colori e nuova grafica per i due mosaici in HD, uno per la F1 e uno per la MotoGP, disponibili anche su Sky Q. E anche per chi non ha il decoder connesso, ci sarà la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulle gare in corso.
Sky Go, Sky On Demand e Now Tv. Con Sky Go per i clienti Sky Q sarà possibile guardare i GP live in ogni luogo e in qualsiasi momento, mentre con Sky On Demand gli approfondimenti dedicati ai motori saranno reperibili nella sezione sport. Tutta la nuova stagione sarà disponibile in diretta su Now Tv.

LE APP

Sito, news e APP. Skysport.it proporrà le statistiche ufficiali e le analisi di gara di FOWC e Dorna e, in tempo reale, notizie, video dalle piste e immagini più significative della stagione, all’interno delle sezioni dedicate ai due campionati. Durante le gare, poi, sul sito e sull’App Sky Sport, riparte il Live blog per vivere la gara in mobilità, con le informazioni sui GP e sui protagonisti, oltre alle statistiche aggiornate. L’App Sky Sport (scaricabile gratuitamente e disponibile per iOS e Android), permetterà di seguire la cronaca live di tutti i GP e gli highlights. Dopo il blog di Federica Masolin, sulla piattaforma skysport.it anche il blog di Vera Spadini.
Sky Sport24. Il canale sportivo all news garantirà una copertura completa con notizie, collegamenti e aggiornamenti no stop dai circuiti.
Gaming. Sarà possibile giocare e aggiudicarsi premi con Generali FantaGP 2018, il fantagioco dedicato alla F1 e alla MotoGP (generalifantagp.sky.it). Mauro Sanchini, di settimana in settimana, aggiornerà i giocatori sulle condizioni di forma dei piloti e le previsioni.
Social. Anche sui social, vasta possibilità di interazione grazie alla copertura live di tutti i GP garantita dai canali ufficiali di Sky Sport Facebook, Twitter e Instagram.

IL MOTORSPORT

Sulla piattaforma Sky sarà possibile seguire i campionati più importanti del Motorsport. A partire dalla F2 (ex GP2), per passare a GP3 e Porsche SuperCup in diretta su Sky Sport F1, e poi ancora il Ferrari Challenge-Trofeo Pirelli Europe 2018, la IndyCar Series e i campionati motociclistici CIV e CEV. Lucio Rizzica darà voce alle gare di F2 e GP3 con Marcello Puglisi, mentre Biagio Maglienti racconterà la Indy e la Porsche Super Cup. Edoardo Vercellesi sarà la voce del CEV, Andrea Minerva commenterà il CIV. Inoltre, solo su Fox Sports, il Mondiale di Rally (WRC), che segue tutti i 13 Round del Mondiale con 36 stages live, magazine di approfondimento e highlights di ogni tappa. Senza dimenticare, sui canali Eurosport, il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans, il WEC e il WTCR, oltre al Campionato di Formula E.

 

Gabriele Gambini