Pubblicato il 06/03/2018, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: ,

Cielo celebra le donne, con una programmazione speciale ogni martedì sera

Cielo celebra le donne, con una programmazione speciale ogni martedì sera
Questa sera la prima visione di Miral di Julian Schnabel, seguito da Amina – La ragazza gay di Damasco: in entrambe le pellicole protagoniste sono due donne coraggiose.

In arrivo su Cielo Il coraggio di essere donna, una serata dedicata alla forza delle donne. La programmazione dedicata proseguirà per tutto marzo ogni martedì sera

A due giorni dall’8 marzo Cielo celebra la donna, il suo coraggio, la sua forza e la sua continua lotta contro la disparità dei sessi. Lo fa con una serata speciale, in programma oggi alle ore 21.15, con la prima visione tv di Miral di Julian Schnabel, seguita alle ore 23.00 da Amina – La ragazza gay di Damasco di Sophie Deraspe. Al centro della trama ci sono due donne: Miral, che prende nome dai fiori rossi che crescono sul ciglio delle strade e Amina, protagonista del documentario a tema LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) diventato simbolo della protesta nel pieno regime di Assad. Due donne forti e coraggiose, che si oppongono senza mai perdersi d’animo agli orrori della guerra e alle discriminazioni contro la libertà sessuale.

Le dinamiche che interessano l’universo femminile vengono poi esplorate dal 13 marzo, ogni martedì, sempre alle ore 21.15, con il ciclo Girl Power. Si inizia con Hanna, in cui una ragazza orfana di madre è allevata come un soldato dal padre, ex agente della CIA, si prosegue, il 20 marzo con Giovanna d’Arco, in cui si ripercorre l’infanzia di Giovanna, la sua vita da guerriera e il suo processo. E poi La Taularde – Jailbirds (27 marzo), che descrive la storia di Mathilde, che dopo aver aiutato il marito a evadere dal carcere viene arrestata; Soldato Jane (3 aprile) che si sofferma sui tre mesi di duro addestramento cui è sottoposta Jordan O’Neill, tenente della Marina, interpretata da Demi Moore, per essere ammessa nel programma Navy Seal; Volo Pan Am 73 (10 aprile) che ripercorre la storia vera dell’eroica Neerja Bhanot, hostess della compagnia aerea Pan Am, che nel 1986 ha sacrificato la sua vita per proteggere quella dei 359 passeggeri del volo dirottato dai terroristi; Irina Palm (17 aprile) che analizza il legame tra una nonna e un nipote che per sopravvivere necessita di un urgente e costoso intervento chirurgico in Australia; infine, Becoming JaneIl ritratto di una donna contro (24 aprile), film semi-biografico che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Hanne Hataway e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto una scena di Miral)