Pubblicato il 05/03/2018, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 4 marzo: Fazio ok senza derby. Poi Vespa precede Mentana, che stacca Iene e Porro

Ascolti Tv analisi 4 marzo: Fazio ok senza derby. Poi Vespa precede Mentana, che stacca Iene e Porro
Trainato da un Che tempo che fa chiaramente dominante – senza la concorrenza attesa e poi mancata del derby di Milano sulle pay, causa la tragedia della morte di Davide Astori – lo Speciale Porta a Porta vince in seconda serata. Ma è notevole la performance di Speciale TgLa7, con Mentana chiaramente davanti a Le Iene, Nicola Porro e lo speciale del Tg3 a cura di Mannoni.

Senza il calcio a competere negli ascolti tv per la morte di Astori (che ha fermato i campionati) e con lo stop a Quelli che il calcio, in day time fa meglio Domenica In

Ascolti tv oltre le attese dello stesso conduttore, molto probabilmente. Ha fatto un buon risultato, senza la pay tv a competere col calcio, un ansioso Fabio Fazio.

Su Rai Uno la puntata corta di Che tempo che Fa, con un menù pensato molto al ‘femminile’ (Donatella Versace, Fabio De Luigi, Miriam Leone, Ron e l’intervento comico di Luciana Littizzetto, e quindi il Tavolo di discussione con Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Arianna Fontana, Lello Arena, Luca e Paolo) ha ottenuto 5,172 milioni di spettatori con la prima parte e 4,024 milioni ed il 15,54% di share con la seconda parte, comunque terminata alle 22.42 (nella media 4,780 milioni di spettatori ed il 18,15%).

Subito dopo ha fatto il botto Bruno Vespa, versione spoglio elettorale: Speciale Porta a porta Elezioni, ha conquistato 3,144 milioni di spettatori e il 21,77% di share. Tornando alla prima serata, da registrare le prestazioni ravvicinate della fiction flop di Canale 5 (Furore2 a 2,583 milioni e 10,14%) e di una puntata de Le Iene in diretta che conteneva gli aggiornamenti sullo spoglio (2,453 milioni e 11,87%).

Senza Milan e Inter in campo hanno fatto bene i telefilm di Rai2 (per Ncis 2,135 milioni e 7,9%, per S.W.A.T. 1,996 milioni e 7,86%) e anche Amore Criminale su Rai3 (media a 1,319 milioni e 5%), arrivato davanti alla versione short di Non è l’Arena. Massimo Giletti ha celebrato Lucio Dalla con Gaetano Curreri e Red Ronnie, intervistato Silvio Muccino e fatto l’oroscopo della politica con Susanna Schimperna, conquistando 1,252 milioni e 4,73% di share.

Giletti ha comunque il merito di avere lanciato un sensazionale Speciale TgLa7, con Enrico Mentana in gran forma e ben supportato, nel post Masia, da Swg: 2,277 milioni di spettatori e il 15,21% di share è un dato che è stato pure il frutto dell’avere subito centrato i risultati e giocato d’anticipo piuttosto che in rincorsa con le altre offerte di genere.

Su Canale 5 Matrix 18 Speciale Elezioni, con Nicola Porro alla guida, ha raccolto 1,026milioni di spettatori e l’8,24%; su Rai3 per Tg3- Speciale Elezioni, 645mila e il 4,49%; infine su Rai2 Tg2 Speciale Elezioni, 208mila e 2,31%.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access abbia vinto Fabio Fazio, ma con un picco di Paperissima Sprint a 5,7 milioni a cavallo delle 21.30. Poi però c’stato il picco di Luciana Littizzetto, a 5,7 milioni e 20,7% prima delle 22.00, con il tavolo del programma che ha corso davanti a Le Iene, chiaramente seconde davanti a Furore 2. Tra i programmi di approfondimento, picchi regolati sul rilascio dei dati freschi: Vespa ha fatto il 28% prima di mezzanotte; Mentana ha cominciato a correre sulla linea del 20%, quando si è verificato quanto le stime di SWG fossero calibrate, mantenendo 8 punti di vantaggio su Le Iene, sempre davanti a Porro e Lo Speciale del Tg3.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati di ascolti del day time, dove ci sono state dinamiche degli ascolti inedite senza il calcio pay.

Al mattino questi gli ascolti. Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 21% di share nella prima parte, il 25,88% nella seconda ed il 22,63% nella terza, la Messa ha raccolto il 16,45%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto il 7,89% della platea, su La7 Omnibus ha fatto il 3,59% e 1,9% di share. Su Rai2 Morning Voyager al 5,01%.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 18,71%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 12,84%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 8,46% nella prima parte e 11,47% nella seconda.

Nel primo pomeriggio questi gli ascolti. Su Rai1 Domenica In ha raccolto il 14% nella prima parte e il 12,05% nella seconda e per Techetechete il 12,44%. Su Rai2 per Quelli che aspettano l’8,14% di share, per Dream Hotel 4,76% e per Novantesimo Minuto 5,83%. Su Rai3 per Kilimangiaro ha conquistato l’8,1%, il 9,1% con Il Grande Viaggio e il 10,22% con Tutte le Facce del Mondo. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha riscosso l’11,32%, Domenica Live ha conquistato il 13,89% nella presentazione e poi il 17,28%, il 19,82%, il 18,8%, il 17,38% e il 13,23%. Su Rai3 Kilimangiaro ha conquistato l’8,3% con Il Grande Viaggio e l’11,57% con Tutte le Facce del Mondo. Su La7 Faccia a Faccia ha avuto uno share il 2,61%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico di Speciale TgLa7, ieri su La7)