Pubblicato il 28/02/2018, 18:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , ,

Da domani per tutto marzo si celebrano le donne su Sky Cinema Cult

Domani alle 21 su Sky Cinema Cult la prima visione di A testa alta

In occasione della Festa della donna e della 25esima edizione di Sguardi Altrove, il Festival internazionale a regia femminile che si svolgerà a Milano dall’11 al 18 marzo, Sky Cinema Cult propone – ogni giovedì dal pomeriggio alla seconda serata – una programmazione dedicata con 20 pellicole dirette da registe d’eccezione, che raccontano storie d’amore, di libertà e di speranza con uno sguardo tutto al femminile.

Da non perdere domani, giovedì 1 marzo alle 21, la prima visione di A testa alta, il film diretto dall’attrice Emmanuelle Bercot (Mon roi – il mio re, Gli infedeli) che ha aperto il 68esimo Festival di Cannes. Con Catherine Deneuve e Rod Paradot, il film parla di un bambino, Malony, abbandonato dalla madre, che all’età di 6 anni entra ed esce da vari istituti sotto la tutela di Florence, giudice dei minori chiamata a scegliere sul suo futuro. Il ragazzo viene affidato a Yann, un educatore che comprende le sue debolezze e che aiuterà Malony nel percorso di formazione duro e pieno di difficoltà.

Ma la giornata inizia con Fiore del deserto, il film diretto da Sherry Hormann (Father’s day) con Liya Kebede e Sally Hawkins, che racconta la vita di Waris Dirie, la top model portavoce dell’Onu contro le mutilazioni femminili; a seguire, la visione di Maryland, il thriller diretto da Alice Winocour (Mustang) con Diane Kruger e Matthias Schoenaerts, che narra le vicende di un ex soldato chiamato a difendere la moglie e il figlio di un ricco imprenditore da un attacco inaspettato. A concludere la prima giornata sarà Suffragette, il film di Sarah Gavron (Brick Lane) che dirige Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep, nella storia delle coraggiose militanti del primo movimento femminista nel Regno Unito.

Giovedì 8 marzo, invece, si inizia nel primo pomeriggio con La storia di Jack & Rose, la pellicola diretta da Rebecca Miller (La vita segreta della signora Lee) con Daniel Day-Lewis e Camilla Belle, che racconta un’intensa storia di rapporti familiari complicati; a seguire sarà la volta di La bicicletta verde, primo film diretto da una donna saudita Haifaa al – Mansour, che narra una straordinaria storia di emancipazione femminile. In prima serata si continua con AMELIA, la pellicola diretta da Mira Nair (Monsoon Wedding – matrimonio indiano), con Hilary Swank nei panni di Amelia Earhart, prima donna aviatrice a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico. La seconda serata si conclude con JANIS di Amy Berg (Every Secret Thing), che ripercorre la vita di Janis Joplin.

Giovedì 15 marzo la programmazione a tema prende il via nel pomeriggio con Il grande cocomero, la commedia diretta da Francesca Archibugi (Il nome del figlio) con Sergio Castellitto, che porta sullo schermo la complessità dell’infanzia; a seguire sarà la volta di E ora dove andiamo?, film diretto da Nadine Labaki, in cui la nota regista di Caramel racconta un’intensa storia contro gli integralismi religiosi, premiata al Festival di Cannes. Si continua in serata con due pellicole dirette dal premio Oscar® Susanne Bier (In un mondo migliore): Love Is All You Need, la commedia romantica con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm e Noi due sconosciuti, intenso dramma familiare con Halle Berry e Benicio del Toro.

Giovedì 22 marzo aprono l’appuntamento Whip It! che segna l’esordio alla regia per Drew Barrymore e 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta di Gaby Dellal (On a clear day), family-drama sul tema dell’identità di genere con Naomi Watts, Susan Sarandon ed Elle Fanning. La serata continua con la visione di Marie Antoinette diretto da Sofia Coppola con Kirsten Dunst nei panni della capricciosa regina di Francia e con Monster, il film diretto da Patty Jenkins (Wonder Woman) sulla vita della serial killer Aileen Wuornos, interpretata dal premio Oscar Charlize Theron.

L’ultimo appuntamento, giovedì 29 marzo, prende il via con Sister di Ursula Meier, la regista svizzera che per questo film con Léa Seydoux ha ottenuto l’Orso d’argento. Si continua in preserale con A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia di Amma Asante (La ragazza del dipinto), che racconta il controverso amore interrazziale tra il principe del Botswana e una ragazza inglese, interpretati da David Oyelowo e Rosamund Pike. In serata, chiudono il ciclo mensile Agnus Dei di Anne Fontaine (Two Mothers) e Frida di Julie Taymor (Across the Universe), appassionata biografia della pittrice Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek. Tutti i titoli sono disponibili dal 4 marzo su Sky On Demand nella collezione W le donne.

 

(Nella foto una scena di A testa alta)