Pubblicato il 28/02/2018, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

La sfida di Zelig Tv tra nomi storici e la caccia a nuovi talenti

Zelig Tv si propone come canale d’intrattenimento comico ma anche come vetrina per nuove produzioni

Zelig Tv: una collocazione sul digitale terrestre difficile (canale 243, oltre le Colonne d’Ercole dello zapping), ma un progetto editoriale articolato. Alla base c’è l’intento di Bananas Company e Smemoranda, con Gino&Michele e Giancarlo Bozzo, di accaparrarsi quella fetta di riconoscibilità televisiva che aveva fatto dell’iconico marchio uno dei titoli di punta della tv generalista fino a qualche anno fa, poi offuscato dal processo di demitizzazione delle grandi narrazioni comiche da prima serata. La presentazione dei palinsesti avviene in pompa magna. Stampa, starlette, curiosi, uffici stampa dislocati professionalmente su tanti fronti, affollano il Teatro della Vetra di Milano.

Si assiste a quello che sembra essere un revival ma che prova a colorare il primo sentimento suscitato nei presenti – la nostalgia canaglia – con tinte contemporanee efficaci. Sul palco vengono citati: Ale e Franz, Amalgama (Basso, Paniate, Cinelli e Betti), Katia Follesa, Flavio Oreglio, Marco Della Noce, Giobbe Covatta, Gioele Dix, Leonardo Manera, un redivivo Marco Maccarini, la rivelazione dello Strafactor Drusilla Foer. Imbastiscono sketch, chiedono risposte partecipi alla platea, mentre sullo sfondo scorrono i filmati dei programmi in palinsesto. Proprio grattando la superficie dello spettacolo si scopre un’ambizione concreta: non solo fare entertainment, ma mettersi in vetrina come casa di produzione a tutto tondo a caccia di talenti, contando sul traino dei nomi storici. Producendo format esportabili in tutte le direzioni possibili, dal web alla tv, in Italia e all’estero.

Alcuni appaiono molto interessanti. Altri, per esempio quando si parla di burlesque, disciplina che spopolava anni fa quando Dita Von Teese era sulle prime pagine delle riviste di tendenza, un po’ più deboli. Ma se Claudio Bisio – non coinvolto per ora nel progetto – intervistato da TvZoom per il lancio di Comedy Pills su Audible, a proposito della situazione italiana della comicità aveva parlato di «Spunti dalle realtà internazionali come Netflix che introducono parecchie novità. Il fattore comune della a ogni latitudine resta il saper inserirsi nel racconto del reale», la sfida di Zelig Tv sarà fidelizzare progressivamente gli spettatori facendo leva su un palinsesto eterogeneo fatto di talent show, commedie, infotainment. Il racconto del reale, appunto. Eccolo nel dettaglio, suddiviso per aree tematiche.

INTRATTENIMENTO

ZELIG TIME On air – tutti i lunedì alle 21.30: nuova versione dello storico format su cui sono nati i fenomeni della comicità italiana. Con la conduzione di Federico Basso e Davide Paniate, si alterneranno sul palco una trentina di comici, tra volti nuovi e già conosciuti come Daniele Raco, Ale Baldi, Gigi Rock, Andrea Di Marco, Simonetta Guarino, Ippolita Baldini, Vincenzo Albano e Silvio Cavallo. Oltre agli sketch com che andranno a intervallare i vari monologhisti, quali i “Colloqui di lavoro” de Le Scemette, i brevissimi filmati sul “Come diventare famosi in 40 sec” dei Senso D’Oppio, le improbabili lezioni di italiano dei Boiler (Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate), le improvvisazioni musicali in rima di Elianto e i doppiaggi live di Fabio Celenza.

L’ARTE DI VIVERE On air – tutti i giovedì alle 21.30. Arte e comicità sono al centro de L’ARTE DI VIVERE, talk show condotto da Leonardo Manera e dal critico d’arte Carlo Vanoni arricchito dalle incursioni musicali della sassofonista Jessica Cochis. Con un linguaggio informale, Manera e Vanoni raccontano l’arte in modo innovativo. In ogni puntata è intervistato un noto personaggio italiano e attraverso la sua storia personale si narra anche la storia dell’arte col sorprendente risultato di avvicinarla al nostro quotidiano e di renderla più comprensibile. Tra i primi ospiti, Yuri Chechi, Matteo Caccia, Drusilla Foer, Marco Berry, Davide Oldani e Gino e Michele.

STARS – On air tutti i martedì alle 21.30 – incontri ravvicinati con i comici più importanti di Casa Nostra condotti da Giancarlo Bozzo. Un viaggio nella loro vita, professionale e privata, arricchito da contributi video e dalle testimonianze di amici e colleghi. In ogni puntata, si scandaglierà ogni aspetto della vita dell’artista invitato, coi relativi retroscena che spesso daranno vita a sorprese e momenti inattesi. Tra i primi ospiti Raul Cremona, Ale e Franz, Antonio Ornano, Amalgama (Basso, Paniate, Cinelli e Betti), Katia Follesa, Flavio Oreglio, Marco Della Noce, Giobbe Covatta, Gioele Dix e molti altri.

PEOPLEFROM – on air a rotazione nel daytime – mantiene aperto il dialogo tra Zelig TV e il suo pubblico. Sette inviati speciali da sette diverse città italiane – Ivan Fiore da Palermo, Marco e Chicco da Bari, Vincenzo Comunale da Napoli, Paolo Arcuri da Roma, Daniele Raco da Genova, Elisabetta Gullì da Torino e Giovanna Donini e Vincenzo Albano da Milano – scenderanno in strada per intervistare i cittadini su argomenti dal taglio sociale.

RUOTE – on air in primavera – dedicato al mondo dei motori in tutti suoi aspetti, dalle auto alle moto, dai ciclomotori alle mietitrebbia. In ogni puntata di 24 minuti, rubriche, interviste in studio e contributi esterni.A condurre Paolo Casiraghi comico e costruttore fai da te di moto, Corinna Grandi, valletta e donna al volante, e Marco della Noce, mitico “capotecnico della Ferrari”.

FUN COOL MUSIC AWARD – on air in primavera / estate – a cura del collettivo Mondo Sommerso e Bananas Media Company, è il festival della canzone divertente, alla ricerca di talenti che sappiano rappresentare attraverso la musica, gli aspetti ludici, edonistici, leggeri, spensierati, ironici e meravigliosi della vita. La giuria composta da Marco Maccarini, Davide Civaschi – Cesareo di Elio e Le Storie Tese, e Giancarlo Bozzo, selezionerà ventiquattro finalisti tra tutti coloro che invieranno il filmato della loro esibizione a partire dalle ore 09:00 del 01 marzo 2018 sulla pagina dedicata http://zelig243.tv/funcool. I semifinalisti e i finalisti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo a Zelig cabaret ed essere on air nell’edizione 2018 del FUN COOL MUSIC AWARD.

CIRCA – on air il 21 marzo – quiz comico in cui l’approssimazione è il motore del divertimento. Ogni puntata condotta da Federico Basso vede 4 concorrenti, Davide Paniate, Ale Betti, Gianni Cinelli e Silvio Cavallo, ognuno con il suo carattere ben definito, sfidarsi sugli argomenti più disparati, con una progressione in stile Wikipedia, cliccando cioè ogni volta sulla pagina aperta uno dei link possibili.

LOVE STORIES – on air in primavera – Dal successo del Laboratorio Sex & the Zelig, un talk comico presentato da Debora Villa che mette sotto torchio i suoi ospiti spingendoli a raccontare ogni segreto del loro rapporto con l’amore e il sesso.

IL CANALE IN MOVIMENTO: HYPEFIT – on air in primavera – Con HYPEFIT Zelig Tv non è solo divano ma anche fitness! HYPEFIT è il format dedicato all’omonima disciplina che unisce le movenze tipiche dell’Hype – l’Hip hop degli anni 90′ – con i movimenti e i principi del cardiofitness moderno. Protagonista della lezione che alterna ritmi e brani di velocità diverse con esercizi di tonificazione resistenza e allungamento, uno dei guru e inventori di questa nuova disciplina, Carlos Kamizele, affermato attore, ballerino e coreografo del panorama hip hop e african dance.

AREA SCOUTING

VERTIGO! – on air in autunno – contest dedicato a giovani autori e registi e che girano il mondo con il loro smartphone. 6 concorrenti, scelti dalla rete tra tutti quelli che avranno inviato, su una piattaforma creata ad hoc, un contenuto girato rigorosamente in verticale, si sfideranno nello 8 puntate del format. Tre giudici – un regista, uno sceneggiatore e un montatore – affiancati da un ospite del mondo dell’audiovisivo diverso per ogni puntata, giudicheranno i filmati che saranno realizzati dai filmmakers durante tutto il contest. Le votazioni dei giudici potranno essere modificate dai voti della rete.

#140 – on air in autunno – è il primo talent rivolto ai giovani coreografi ideato dalla danzatrice e coreografa Mirella Rosso.

ACTOR’S STUDIO – on air in autunno – Ideato e realizzato da Bananas Media Company in collaborazione con Gianni Canova e l’Università IULM, ACTORS STUDIO promuove un percorso di formazione, prove e esibizioni che metteranno a dura prova le capacità dei candidati.

MISS BURLESQUE ITALIA – on air in primavera – Un viaggio esclusivo nel mondo del Burlesque attraverso 6 città italiane: Treviso, Bologna, Napoli, Roma, Milano e Pescara. 24 concorrenti, selezionati tra centinaia di candidati, si sfideranno a colpi di tecnica coreografica, musica, stile e costumi per raggiungere le tre serate finali che si svolgeranno a Milano davanti a una giuria qualificata. Il format condotto da Katia Follesa e Matteo Miglio vanta la collaborazione di Emilio Pappalardo profondo conoscitore del mondo del Burlesque.

AREA FICTION

DUE DI PICCHE – on air in primavera – 12 minuti di comicità per gli sketch-com di DUE DI PICCHE. Un bancone di un bar, un barista inevitabile spettatore e dei personaggi che si alternano, a volte prede, a volte predatori, ma in cui la caccia si conclude sempre nello stesso modo: il classico due di picche.

PET COMEDY – on air in primavera / estate – Jack e Bobi sono i due cani protagonisti di questa serie a base di sketch a quattro zampe e satira sociale. In ogni puntata, i due cani di estrazione e razza diversa, un jack russel con una famiglia e un tetto sicuro e un meticcio senza padrone e senza pasto garantito, osservano il mondo e gli umani dal basso, ma con la loro prospettiva più alta e distaccata, e spesso con buon senso e ironia.

SCATOLA NERA – on air in autunno – fiction in otto puntate che unisce comedy e drama, per la regia di Elia Castangia. Si tratta della storia di una compagnia teatrale riunita dal suo capocomico in un grande casale di campagna per la preparazione di una pièce da lui scritta e interpretata anni addietro.

AREA INFORMAZIONE

141 e 5 – on air in primavera – è il format ideato e prodotto in tutto e per tutto dal network di Radioimmaginaria, il primo network gestito e diretto da adolescenti in Europa, in onda ad aprile dal lunedì al venerdì alle 14.15. Presenta diverse rubriche dove i ragazzi esprimono la loro opinione, filmano le loro passioni e raccontano di sé e del mondo.

SOTTO SOTTO – on air in primavera – sarà il programma di approfondimento curato da Diversity e condotto da Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente dell’associazione. Nasce per mostrare un punto di vista differente sugli stereotipi legati a orientamento sessuale, genere, etnia, religione, età, disabilità.

EMERGENCY – on air in primavera – Finestra aperta sul mondo di Emergency, la ONG fondata da Gino Strada e diretta da Rossella Miccio attiva dal 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime di guerre e povertà.

AREA PRODOTTO D’ACQUISTO

IO MI RACCONTO – tutti i venerdì alle 21.30 – Serie di interviste esclusive a cura di Andrea Broglia alle icone del cinema italiano. Un viaggio nella cinematografia italiana di ieri e di oggi, dove maestri come Ermanno Olmi, Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Pupi Avati, Dario Argento, ma anche attrici attori e sceneggiatori quali Sandra Milo, Monica Bellucci, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Pier Francesco Favino, Michele Placido, Diego Abatantuono, Vincenzo Cerami, Furio Scarpelli, raccontano esperienze artistiche, vita privata, idee, emozioni vissute.

GEORGE & MILDRED – dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì alle 20.30 – su Zelig TV sono in arrivo i coniugi Roper, protagonisti della serie di culto british degli anni ’70 GEORGE & MILDRED. Celebrazione una comicità ricca di doppi sensi, costruita su due personaggi ben caratterizzati: Mildred, ambiziosa e dal sarcasmo sottile, e George, pigro e indolente. Il telefilm, che ha ispirato alcuni dei comici inglesi più famosi, come Rowan Atkinson (Mr. Bean), sarà trasmesso integralmente nei suoi 38 episodi.

THE IT CROWD – on air dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì alle 21.00 – Firmata dallo sceneggiatore irlandese Graham Lineham (Father Ted, Black Books, Motherland), sbarca su Zelig TV THE IT CROWD, commedia che racconta con sarcasmo l’inettitudine sociale tipicamente attribuita ai nerd. Ambientata negli uffici della Reynholm Industries, una fittizia società di Londra, vede protagonisti due giovani nerd del reparto IT e la loro manager, una giovane ambiziosa ma poco esperta in materia.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto un momento della presentazione dei palinsesti di Zelig Tv)