Pubblicato il 19/02/2018, 13:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 18 febbraio: Fazio al top con Morandi, flop Furore, ok Iene, tiene Giletti

Ascolti Tv analisi 18 febbraio: Fazio al top con Morandi, flop Furore, ok Iene, tiene Giletti
Con Milan-Sampdoria sulle pay a quota 1,9 milioni ascolti e 7,1%, una buona puntata di Che tempo che fa – con Berlusconi, Morandi, Vanoni ospiti nella prima parte dello show – e la concorrenza interna de Le Iene, ha fatto flop la fiction di Canale 5. In seconda serata il tavolo faziano ha lottato con Le Iene. Giletti soffre il programma di Italia1.

Con Milan-Sampdoria sulle pay a 1,9 milioni e 7,1% in termini di ascolti tv complessivi, Che tempo che fa è tornato a prestazioni ante Festival: 3,8 milioni complessivi

Ha fatto un buon risultato in termini di ascolti, ma senza il botto Fabio Fazio. Lontani una settimana i fasti di Sanremo, Che tempo che fa ha avuto un calo fisiologico atterrando ai bilanci della settimana ante Festival e conquistando 4,6 milioni di spettatori ed il 17,25% con la prima parte (Stato Sociale, Silvio Berlusconi, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Ben Harper e Luciana Littizzetto gli ingredienti chiave), toccando quindi con il Tavolo di discussione (Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Rosita Celentano, Stash, Max Biaggi e Gianmarco Tognazzi gli ospiti extra) 2,792 milioni ed il 16,1% di share, con una media complessiva di 3,860 milioni di spettatori ed il 16,9%.

Dietro ha fatto flop la fiction melodrammatica di Canale 5, Furore 2, partita con un preoccupante bilancio di 2,6 milioni ed il 10,67% di share, e superata in corsa, nell’arco della serata da Le Iene (ieri a 2,3 milioni a 11,5%). Dietro la terna principale hanno viaggiato con prestazioni nelle attese tutti gli altri. Su Rai2 hanno fatto il proprio dovere i telefilm (con Ncis a 2,035 milioni e 7,39%), mentre su La7 Non è l’Arena conquistando 1,215 milioni e il 5,83% ha corso solo un po’ meglio di Amore Criminale, che su Rai3 ha conquistato 1,262 milioni di spettatori e il 5,18%. Appare evidente come Massimo Giletti (che ieri aveva Matteo Renzi in apertura, in virtuale concorrenza con Silvio Berlusconi su Rai1) soffra molto il programma d’inchieste di Italia1. Ultima in graduatoria è arrivata così la pellicola di Rete4 (Die Hard-Duri a morire 896mila e 3,68%), sostanzialmente pareggiata da quella su Tv8 (Spectre a 833mila e 3,74%). Giletti è stato in chiaro vantaggio su Veronica Pivetti e Amore Criminale fino alle 22.40, quando cioè sono terminati la prima parte del programma di Fabio Fazio ed il match di calcio sulle pay (ieri Milan-Sampdoria ha complessivamente ottenuto 1,9 milioni di spettatori ed il 7,1% di share).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come da Fazio il passaggio di Silvio Berlusconi sia stato battuto da Paperissima Sprint, con lontanissimo, però, il passaggio di Matteo Renzi su La7 (a 1,7 milioni). Fazio ha sorpassato Canale 5 quando il fondatore di Forza Italia ha incrociato sul palco Gianni Morandi (17,42%), ma è stato con l’artista di Monghidoro che Che tempo che fa ha dato il massimo, toccando alle 21.27, nella pausa di Milan-Sampdoria, quota 5,4 milioni di spettatori. La trasmissione ha poi di nuovo superato la soglia dei 5 milioni con l’intervento comico della Littizzetto. Nella gara interna a Cologno per la seconda poltrona del podio, Le Iene hanno sorpassato Furore già alle 22.30, correndo alla stessa velocità del tavolo faziano a cavallo della mezzanotte e poi divenendo leader dalle 24.03 in avanti.

In day time da segnalare la chiara vittoria pomeridiana di Barbara D’Urso, mentre è andata malissimo Domenica In, sotto il 10% nella seconda parte e battuta pure dal risultato successivo di Techetete, che ha fatto l’11,6% raccogliendone il testimone. Tra le presenze politiche, da registrare le buone prestazioni del duo Renzi/Minniti da Lucia Annunziata e quella di Matteo Salvini da Barbara D’Urso. Sia Renzi che Berlusconi hanno avuto ieri una doppia esposizione (il leader di Forza Italia è passato anche dal Faccia a faccia con Giovanni Minoli su La7).

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati di ascolti del day time, dove non ci sono state dinamiche degli ascolti sorprendenti. Al mattino su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 19,65% di share nella prima parte, il 25,38% nella seconda ed il 22,13% nella terza, la Messa ha raccolto il 17,39%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto l’8,23% della platea, su La7 Omnibus ha fatto il 2,46% ed il 2,74% di share. Su Rai2 PYEONG CHANG 2018 6,46%, Morning Voyager al 5,98%.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 18,1%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 12,21%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 10% nella prima parte e 11,7% nella seconda.

Nel primo pomeriggio questi gli ascolti. Su Rai1 Domenica In ha raccolto l’11,68% nella prima parte e il 9,43% nella seconda e per Techetechete l’11,61%. Su Rai2 per Quelli che aspettano l’8,14% di share, per Quelli che il calcio 9,22% e per Novantesimo zona mista 7,63% di share. Su Rai3 per Mezzora in più con Matteo Renzi e Marco Minniti ospiti di Lucia Annunziata il 7,43% e poi Kilimangiaro ha conquistato il 6,97% con Il Grande Viaggio e il 9,79% con Tutte le Facce del Mondo. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha riscosso il 10,94%, Domenica Live ha conquistato il 11,25% nella presentazione e poi il 17,49%, il 19,08%, il 19,92%, il 16,17% (con Matteo Salvini) e il 13,15%. Su Rai3 Kilimangiaro ha conquistato l’8,3% con Il Grande Viaggio e l’11,57% con Tutte le Facce del Mondo. Su La7 Faccia a Faccia ha avuto uno share dell’1,94% con Silvio Berlusconi e Beatrice Lorenzin ospiti chiave di Giovanni Minoli.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Che tempo che fa, ieri su Rai1)