Pubblicato il 12/02/2018, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 11 febbraio: Fazio record sanremese. Il Festival rianima Cristina Parodi

Ascolti Tv analisi 11 febbraio: Fazio record sanremese. Il Festival rianima Cristina Parodi
Che tempo che fa con Alessandro Di Battista in access a quota 5,1 milioni; crescendo con Pier Francesco Favino e con i vincitori del Festival, Ermal Meta e Fabrizio Moro, col picco da 6,6 milioni ed il 25% di share alle 21.20, alla fine del primo tempo di Roma-Benevento sulle pay. Cala Giletti, che soffre molto il successo de Le Iene. E al pomeriggio, grazie a Sanremo, Domenica In stacca Domenica Live.

Nel periodo in sovrapposizione questi gli equilibri degli ascolti tv in coda: Pivetti 1,277 milioni e 5,33%, Giletti 1,337 milioni e 5,58% e John Rambo 1,009 milioni e 4,21%

Era lecito aspettarselo dopo un’edizione del Festival di Sanremo che è andata oltre le attese e che ha accesso Rai1 a livelli da record. Aprendo con Alessandro Di Battista, ma poi virando sulla kermesse rivierasca con Pierfrancesco Favino, Ermal Meta e Fabrizio Moro e rimanendo in parte in tema canoro anche con la promozione della fiction dedicata a Fabrizio De Andrè, Fabio Fazio ha fatto di nuovo il botto: 5,348 milioni di spettatori con la prima parte ed il 20,54% e quindi con il Tavolo di discussione con Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Vincenzo Salemme, Lino Banfi, Fabio Quagliarella, Cesare Bocci, Alessandro Preziosi e Ron, ha comunque ottenuto 2,7 milioni ed il 17,16% di share tra le 22.52 e le 24.22 (nella media 4,272 milioni di spettatori ed il 19,55%). Si tratta del miglior risultato della trasmissione, che comunque aveva già iniziato molto bene il 2018.

Ha pagato dazio Canale 5: il passaggio di Chiamatemi Francesco, firmato Daniele Luchetti, e con Rodrigo De La Serna, Sergio Hernandez, Muriel Santa Ana, Jose’ Angel Egido nel cast a raccontare la storia di Papa Bergoglio, ha avuto solo 1,9 milioni e l’8,2%. Il secondo gradino del podio, infatti, l’ha conquistato Italia 1. La prima puntata del 2018 di Le Iene Show, carica di servizi forti, e con Nadia Toffa che alle 21.40 ha raccontato di avere lottato contro un cancro, spiazzando anche i suoi colleghi Nicola Savino, Andrea Agresti, Giulio Golia e Matteo Viviani, ha conquistato 2,471 milioni e 12,48% di share tra le 21.29 e le 24.34, dopo la presentazione a 1,170 milioni e 4,38%. E subito dopo la trasmissione, sempre su Italia 1 c’è pure da registrare che ha fatto bene, pur rimanendo sotto le prestazioni di Speciale Tg1 (1 milione di spettatori e 15,94% di share), pure la prima puntata del telefilm Lucifer (706mila e 11,47%).

A calare molto è stata su La7 Non è l’arena. Massimo Giletti, ha puntato su un menù ricco (fascismo, Macerata, santoni e abusi, una Catherine Deneuve riottosa a parlare del suo privato) ma contro Sanremo e Iene ha pagato un conto salato, calando a 1,147 milioni di spettatori ed il 5,7% di share. Dietro di lui, comunque, se si calcola il periodo in sovrapposizione, sono arrivate Rai3 (Amore Criminale a 1,3 milioni e 5,46%) e Rete4 (John Rambo a 1,1 milioni e 4,56%). Nel periodo in cui le trasmissioni sono state in onda contemporaneamente sono stati questi gli equilibri degli ascolti tra Rai3, La7 e Rete4: Veronica Pivetti 1,277 milioni e 5,33%, Massimo Giletti 1,337 milioni e 5,58% e John Rambo a 1,009 milioni e il 4,21%

Più interessanti le dinamiche pomeridiane, con l’iniezione sanremese che è servita a far vincere per una volta Domenica In su Domenica Live e con Uno mattina a livelli extra.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste dice che Fabio Fazio è stato sempre in testa, o quasi, a partire dall’intervista con Alessandro Di Battista in access, raggiungendo intorno alle 21.00 quota 5,1 milioni; ha viaggiato in crescendo con Pier Francesco Favino e con i vincitori del Festival, Ermal Meta e Fabrizio Moro, toccando 6,6 milioni ed il 25%% di share alle 21.20, al fischio cioè della fine del primo tempo di Roma-Benevento sulle pay. E’ quindi rimasto in alto con Dory Ghezzi, Valentina Bellè, Luca Marinelli e l’esibizione con errore (di Bocca di rosa) di Francesco Gabbani e, quindi, con Luciana Littizzetto.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati di ascolti del day time, dove ci sono state le dinamiche degli ascolti attesi. Al mattino su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 32,75% di share nella prima parte, il 35,06% nella seconda ed il 33,43% nella terza, la Messa ha raccolto il 17,94%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto il 7,15% della platea, su La7 Omnibus ha fatto l’1,67% ed il 2,71% di share. Su Rai2 Morning Voyager all’8,64%.

A cavallo dell’ora di pranzo questi gli ascolti: su Rai1 Linea Verde al 21,4%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito il 13,21%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 10,52% nella prima parte e 12,94% nella seconda.

Nel primo pomeriggio questi gli ascolti. Su Rai1 Domenica In Sanremo ha raccolto il 26,83% nella prima parte, il 23,17% nella seconda e il 20,7% nella terza parte. Su Rai2 per Quelli che aspettano il 6,57% di share, per Quelli che il calcio 7,12% e per Novantesimo zona mista 6,18% di share. Su Rai3 per Mezzora in più da novanta minuti con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi ospiti di Lucia Annunziata il 6% e poi Kilimangiaro ha conquistato il 5,85% con Il Grande Viaggio e l’8,86% con Tutte le Facce del Mondo. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha riscosso il 10,2%, Domenica Live ha conquistato l’11,22% nella presentazione e poi il 14,35%, il 15,61%, il 18,16%, il 13,45% con la parte elettorale (con Giorgia Meloni, Emma Bonino e Laura Boldrini) e l’11,72% con il finale. Su La7 Faccia a Faccia ha avuto uno share dell’1,9%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Domenica In, ieri su Rai1)