Pubblicato il 09/02/2018, 17:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv speciale Sanremo song 3: vince Lo Stato Sociale, ieri ultimo Mario Biondi

Ascolti Tv speciale Sanremo song 3: vince Lo Stato Sociale, ieri ultimo Mario Biondi
Ascolti delle canzoni della terza serata a confronto. L’analisi del nuovo appuntamento del Festival di Sanremo rende possibile proporre una nuova graduatoria. Ben collocato in scaletta il gruppo di ‘Una vita in vacanza’ a 14,5 milioni. Alcuni minuti più tardi, Luca Barbarossa con ‘Passame er sale’ a 14,1 milioni. Alle 00.13 per Mario Biondi e la sua ‘Rivederti’ 7,5 milioni di spettatori.

Gli ascolti tv delle canzoni. Che alla fine della varie rotazioni nelle serate dovrebbe in qualche maniera equipararsi. Ecco cos’è successo ieri

I duetti – con Claudio Baglioni spesso protagonista – stanno caratterizzando l’edizione 2018 del Festival di Sanremo. Qui vi proponiamo la terza analisi delle curve che disegnano gli ascolti minuto per minuto della rassegna canora, concentrata però sull’audience reperita dalle canzoni in gara. Che alla fine della varie rotazioni nelle serate dovrebbe in qualche maniera equipararsi. Almeno in teoria.

Ieri tutto è iniziato con Sanremo Start e la gara tra le nuove proposte. Alle 20.55 circa Mudimbi ha cantato ‘Il mago’ raggiungendo a tratti quota 9,8 milioni di spettatori. Subito dopo di lui, o quasi, Eva interpretando ‘Cosa ti salverà’ ha avuto 10,4 milioni di spettatori. Per Ultimo (con ‘Il ballo delle incertezze’), invece, ben 11,4 milioni; infine, nello stesso segmento, Leonardo Monteiro con ‘Bianca’ ha raggiunto 12 milioni di ascolti.

Alle 21.30 circa è iniziata la sfida tra i campioni. Giovanni Caccamo cantando ‘Eterno’, ha toccato quota 13,7 milioni. Lo Stato Sociale ha fatto meglio, con ‘Una vita in vacanza’ a 14,5 milioni. Alcuni minuti più tardi, intorno alle 22.18, Luca Barbarossa eseguendo ‘Passame er sale’ è arrivato a 14,1 milioni, mentre Enzo Avitabile e Peppe Servillo con ‘Il coraggio di ogni giorno’ hanno totalizzato circa 13,9 milioni di spettatori. Alcuni minuti dopo, alle 22.44, Max Gazzè ha portato ‘La leggenda di Cristalda e Pizzomunnno’ ad una platea di 12,9 milioni di telespettatori e quindi Roby Facchinetti e Riccardo Fogli esibendosi con ‘Il segreto del tempo’ hanno trovato almeno 12,6 milioni di seguaci.

Fisiologicamente più ridotto il bacino dopo le 23.00. Alle 23.06 per Ermal Meta e Fabrizio Moro (‘Non mi avete fatto niente’) 12,2 milioni, alle 23.13 per Noemi (‘Non smettere mai di cercarmi’) 11,6 milioni, alle 23.43 circa per The Kolors e ‘Frida’ 10 milioni. Alle 00.13 per Mario Biondi e la sua ‘Rivederti’ 7,5 milioni di spettatori.

 

Emanuele Bruno

 

(Lo Stato Sociale nella foto)