Pubblicato il 08/02/2018, 16:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv speciale Sanremo song: vince Nina Zilli, Vibrazioni ed Elio sopra 13 milioni

Auditel sing a song: gli ascolti tv raggiunti da ogni singola prova canora in gara andata in onda

Le canzoni – con i duetti di Claudio Baglioni con gli ospiti che stanno regolarmente producendo i picchi di ascolto delle serate – stanno davvero caratterizzando l’edizione 2018 del Festival di Sanremo. L’analisi delle curve che disegnano gli ascolti minuto per minuto della seconda puntata della rassegna canora, rende possibile ricostruire, anche se in maniera non del tutto scientifica, davanti a che platea si sono esibiti i quattro giovani e i dieci campioni in gara ieri. Evidente come non fosse vantaggioso andare on air per ultimi, non era facile prevedere – invece – in quale momento della serata sarebbe stato più facile ottenere il maggior numero di ascolti.

Ecco qui, per sommi capi, e con un’inevitabile approssimazione, l’indicazione sul numero di spettatori e gli ascolti raggiunti da ogni singola prova andata in onda.

Tutto è iniziato con Sanremo Start e la gara tra le nuove proposte. Alle 20.55 circa Lorenzo Baglioni ha cantato ‘Il congiuntivo’ raggiungendo a tratti quota 9,6 milioni di spettatori. Subito dopo di lui, o quasi, Giulia Casieri interpretando ‘Come stai’ ha avuto 10,1 milioni di spettatori. Mirkoeilcane (con ‘Stiamo tutti bene’), invece, ben 11,5 milioni; infine, nello stesso segmento, Alice Caioli con ‘Specchi rotti’ ha raggiunto 11,8 milioni di ascolti. Alle 21.30 circa è iniziata la sfida tra i campioni. Le Vibrazioni, penalizzati alla prima serata, quando si erano esibiti per ultimi, ieri cantando la loro ‘Così sbagliato’, hanno toccato quota 13,1 milioni. Nina Zilli ha fatto solo leggermente meglio, con ‘Senza appartenere’ a 13,2 milioni. Alcuni minuti più tardi, intorno alle 22.00, Diodato e Roy Paci eseguendo ‘Adesso’ sono arrivati a 12,7 milioni. Quasi mezzora dopo, Elio e le Storie Tese, dopo Pippo Baudo, con ‘Arrivedorci’ hanno totalizzato circa 13 milioni di spettatori. Quasi quindici dopo, alle 22.46, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico ha portato ‘Imparare ad amarsi’ ad una platea di 11,7 milioni di telespettatori.

Altra pausa – e trend inevitabilmente calante considerata l’ora – per Red Canzian che esibendosi con ‘Ognuno ha il suo racconto’ ha trovato almeno 11,2 milioni di seguaci. Più ridotto il bacino e più esigui gli ascolti per gli ultimi quattro campioni in gara: alle 23.40 circa per Ron (‘Almeno pensami’) 9 milioni, alle 23.48 per Renzo Rubino (‘Custodire’) 8,6 milioni, alle 00.05 per Annalisa e la sua ‘Il mondo prima di te’ 7,8 milioni di spettatori e infine alle 00.11 per I Decibel e ‘Lettera dal Duca’ 7,1 milioni.

 

Emanuele Bruno

 

(Nina Zilli a Sanremo nella foto)