Pubblicato il 04/02/2018, 15:00 | Scritto da La Redazione

Da Putin al delitto Varani: le novità di marzo targate A+E Networks Italia

Il delitto Varani. La biografia di Vladimir Putin. La storia dell’Europa in sei episodi. Questi sono alcuni degli appuntamenti di marzo targati A+E Networks Italia

CRIME+INVESTIGATION (CANALE 118 DI SKY)
IL DELITTO VARANI
Martedì 27 marzo alle 22.00
«Volevamo uccidere per vedere l’effetto che fa». Questa la confessione di Manuel Foffo, trentenne romano, autore insieme al suo coetaneo Marco Prato di uno degli omicidi più eclatanti degli ultimi anni. Luca Varani, 23 anni, è la vittima di una follia insensata nata da una spirale di alcol, droga e sesso. Lo speciale ricostruisce la vicenda a partire da quella mattina del 4 marzo 2016, quando il corpo senza vita di Luca viene ritrovato in un appartamento del Collatino, quartiere della periferia est di Roma. Attraverso un accesso esclusivo ai materiali materiali di indagine, con l’ausilio di ricostruzioni e testimonianze, il racconto cerca di ricostruire questa storia, rimettendo in fila tutto quello che successe nella vita dei tre protagonisti prima di arrivare alla tragica mattina. Il delitto Varani è un documentario prodotto da Briciola tv per A+E Networks Italia: il regista è Nicola Prosatore, mentre gli autori sono Alessandro Garramone e Annalisa Reggi.

A SCUOLA IN INCOGNITO
Da lunedì 26 marzo alle 22.00
Tornare al liceo sui banchi di scuola: sogno o incubo? Per alcune persone è una realtà. Stiamo parlando dei sei protagonisti di A scuola in incognito: dodici episodi che seguono un esperimento sociale senza precedenti. Sei giovani adulti lasciano le loro case e le loro famiglie per tornare tra i banchi di scuola per un intero semestre. Gli infiltrati si fingono studenti o personale dello staff scolastico per raccontare i problemi che affliggono una parte delle scuole pubbliche americane: violenza, bullismo, ragazze-madri. Uno sguardo senza filtri per comprendere le dinamiche e le problematiche che gli adolescenti di oggi sono costretti ad affrontare ogni giorno tra le aule scolastiche.

IL PROFETA DELLA MORTE
Domenica 18 marzo alle 22.55
Nel 1993, a Waco, in Texas, si svolge uno degli assedi più tristemente famosi della storia americana: per 51 giorni le forze dell’ordine cercano di espugnare il ranch dove il predicatore David Koresh si è barricato insieme ai componenti della sua setta, dopo aver ucciso quattro agenti. Il blitz finisce in tragedia: scoppia un incendio in cui perdono la vita un’ottantina di persone. Questo speciale in due parti ripercorre la storia di Koresh e della sua setta e o l’esistenza di di chi, oggi, ancora segue le sue orme e tenta di rifondare l’ordine dei Davidiani in vista dell’Apocalisse. Il Profeta della morte presenta ricostruzioni, interviste, testimonianze inedite, per conoscere da vicino la tragedia di Waco e puntare i riflettori sulla pericolosa deriva che i culti religiosi possono prendere negli USA.

BLAZE (CANALE 119 DI SKY)
AFFAR WEST
Da mercoledì 21 marzo alle 21.00
Il fratello ha vinto il premio Oscar come migliore attore col film Dallas Buyers Club. Lui ha guadagnato milioni di dollari nel settore del petrolio in Texas. Il fratello si chiama Matthew McConaughey. Lui Mike, ma viene soprannominato Rooster. Imprenditore di successo, classico esempio di self-made man, Rooster va alla ricerca di aspiranti businessmen: insieme all’amico “Butch” Gilliam, valuta rigorosamente idee, creatività, spirito di iniziativa e coraggio dei diversi candidati, fornendo loro consigli ma sottoponendoli a dure prove per testarne le capacità imprenditoriali.

HISTORY (CANALE 407 DI SKY)
EUROPA: LA NOSTRA STORIA
Da lunedì 12 marzo alle 21.00
Dalla Grecia di Pericle alla Roma degli imperatori; da Carlo Magno alle guerre di religione; dalla rivoluzione industriale a Napoleone; dalla nascita degli Stati nazionali alle guerre mondiali fino all’unificazione europea: una storia millenaria fatta di sangue, violenze, innovazioni, ricchezze, cultura e, infine, pace. Raccontare la storia del nostro continente fino ai giorni nostri non è un compito facile. Ci prova History con la produzione in sei episodi targata ZDF, Europa: la nostra storia. Attraverso ricostruzioni con attori, interviste a storici, politici ed economisti, la docu-serie dà vita ad un grande affresco storico che traccia il profilo, la genesi, l’evoluzione e le tante battute d’arresto dell’Europa e prova a rispondere alla seguente domanda: il nostro continente ha ancora un futuro?

LA COSPIRAZIONE DI PUTIN
Domenica 18 marzo alle 21.00
Indiscusso e popolare statista o autocrate senza scrupoli? Difensore dei valori occidentali contro il terrorismo o nazionalista duro e puro dalla vocazione imperialista? Chi è veramente Vladimir Putin? Ex ufficiale del KGB, Putin viene nominato capo del governo sotto Eltsin per poi diventarne il successore. Eredita un Paese allo sbando. Governando in maniera energica e ricorrendo anche al pugno di ferro contro i tanti oppositori, riesce a pacificare la Russia, nonostante diversi e gravissimi attacchi terroristici, e a stabilizzarla economicamente. Il popolo è dalla sua parte e lo premia costantemente alle elezioni. Putin non si limita a riportare l’ordine in Russia. È molto attivo anche sul piano internazionale ed è protagonista di una serie di iniziative che lo portano a scontrarsi con l’Occidente: dalla guerra in Georgia all’annessione della Crimea a danno dell’Ucraina all’intervento in Siria a sostegno del dittatore Assad. Le democrazie europee e americana non si fidano. Anche perché Putin viene accusato, senza prove concrete, di condizionare le elezioni politiche in quei Paesi, attraverso mezzi non sempre leciti, sostenendo uomini o partiti filo-russi. A questo ultimo proposito, lo speciale indaga anche sul rapporto tra Trump e il leader russo: per Trump Putin è un amico, mentre per l’intelligence e i vertici militari statunitensi si tratta di un rivale. Chi ha ragione?

(nella foto, Vladimir Putin)