Pubblicato il 30/01/2018, 19:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – MasterChef 7: per Rocco e Joayda, Italo è solo un personaggio tv

MastercChef 7: per Rocco e Joayda, Italo recita un personaggio studiato ad arte e si dimostra infantile nei modi

Finalmente a Masterchef (prodotto da Endemol Shine Italy, ogni giovedì in prima serata su Sky Uno) si scaldano i motori. Quella che all’apparenza è solo una sfida culinaria, si mostra per ciò che è davvero: una spassosa tresca paesana, una commedia televisiva in cui gli ingredienti abbondano nei piatti, ma anche nei caratteri dei partecipanti. La nuova Rachida – storica concorrente con fama di piantagrane nelle edizioni scorse – quest’anno ha l’aria furbetta di un vecchietto gagliardo: l’ultrasettantenne Italo.

«Si è costruito un personaggio», dice di lui l’eliminato Rocco. «Italo ha un percorso di vita lungo, molto più formato di noi. Però i suoi atteggiamenti sono infantili, l’ho sentito proferire insulti e affermazioni censurabili, come il pubblico avrà constatato da casa».

Rocco si prende in saccoccia un’eliminazione dal sapore agrodolce. Il dolce, sono i complimenti di chef Cannavacciuolo: «Mi ha abbracciato e sussurrato all’orecchio: “Bravo!”. L’amaro è rappresentato dagli errori commessi nell’Invention Test: «Non ha funzionato l’equilibrio di elementi nel piatto. Sulle prime non me n’ero accorto. Poi ho capito». Quanto ai suoi colleghi in gara: «Ho legato molto con Simone. Alberto, Caterina, Denis e Davide sono molto bravi».
L’altra eliminata è Joayda, sincretismo caraibico-molisano di umanità loquace in un fisico da modella. «Avrei preferito perdere contro Alberto o Caterina», dice. Invece le è toccato proprio Italo, che l’ha sfidata nella preparazione di un piatto avendo a disposizione tre diverse declinazioni di pomodoro a testa. «Lui ha preparato una ricetta tradizionale, io ho pensato a un tocco innovativo e sfizioso, ho tentato di fare qualcosa di buono e bello da vedere. Purtroppo, la giuria ha premiato Italo». Che dire del concorrente settantaseienne: «Non lo conosco nel privato, dunque non posso effettivamente giudicarlo.

Però, a Masterchef, si è dimostrato presuntuoso, facendo di tutto purché si parli di lui, nel bene e nel male. Ha avuto una vita ricca di soddisfazioni, possiede una barca, ma sembra che non voglia accontentarsi ed è disposto a risultare antipatico». Non è il solo a essere guardato con sospetto: «Anche Giovanna è bipolare negli atteggiamenti». Quanto ai giudici: «Adoro Cannavacciuolo, la sua cucina è schietta e solare. Ricordo con piacere Antonia Klugmann, è stata la prima ad apprezzare le mie idee».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Rocco e Joayda)